lunedì 7 gennaio 2013

Un libro per l'inverno: I racconti di Katherine Nansfield



winter
winter_book
Che potremmo leggere di bello, appollaiati su un comodo divano...??
Qualche racconto di un'Autrice classica, che ne dite?

TUTTI I RACCONTI
di Katherine Mansfield


Tutti i racconti
Ed.Mondadori
F.  Cavagnola 8a cura di)
868 pp
13 euro
USCITA 15 GENNAIO 2013
Sinossi

Nel corso della sua breve vita Katherine Mansfield scrisse una novantina di racconti. 
Protagoniste sono donne spesso costrette a confrontarsi con la solitudine, la disperazione, la morte, colte in un viaggiare incessante che rispecchia la condizione di esule di una scrittrice vissuta per tutta la vita sospesa tra due continenti. 
Katherine Mansfield descrive i sogni e i desideri più riposti, i moti impercettibili dell'animo, l'affiorare improvviso del Male che graffia lo smalto di una giornata all'apparenza uguale a tutte le altre mentre l'istante della rivelazione cambia per sempre la realtà interiore dei personaggi.
La sua è una scrittura cristallina, di levigata raffinatezza, l'unica di cui Virginia Woolf, come confessò nel suo diario, sia mai stata invidiosa.
La nuova edizione, pubblicata in occasione del novantesimo anniversario della morte, offre per la prima volta ai lettori italiani i quattro racconti inediti - risalenti agli anni 1908-1909 - ritrovati nel luglio 2012 negli archivi del King's College di Londra.

L'autrice.
Katherine Mansfield (pseudonimo di Kathleen Mansfield Beauchamp, Wellington, Nuova Zelanda 1888 - Fontainebleau 1923), scrittrice inglese nata in Nuova Zelanda, è famosa soprattutto per le sue raccolte di racconti dominati da intense e rarefatte figure femminili tra cui In una pensione tedesca(1911), Felicità e altri racconti (1920), La festa in giardino e altri racconti (1922) e Il nido delle colombe e altri racconti (1923).

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...