Cosa sto leggendo di nuovo in questi giorni?
GLI SPIRITI NON DIMENTICANO
di Vittorio Zucconi
Mondadori 308 pp |
Nel ricostruire la vita del capo Cavallo Pazzo, il figlio del tuono e della grandine, che nel 1876 sconfisse il Settimo Cavalleggeri di Custer a Little Bighorn, Vittorio Zucconi ha scoperto molto più di un messia guerriero con una penna di falco rosso tra i capelli: ha incontrato la vita quotidiana, le donne, i bambini, gli amori, i riti e le disperazioni di quello che fu un magnifico popolo di liberi cacciatori: i Lakota Sioux delle Grandi Praterie.
Ne è uscito "Gli spiriti non dimenticano", un racconto struggente e meraviglioso, che nessun "viso pallido" potrà leggere senza un brivido di tenerezza e di vergogna.
E senza cadere alla fine, come l'autore stesso, sotto l'incantesimo di Cavallo Pazzo, lasciandosi trasportare in un'avventura di straordinaria, emozionante intensità.
Non è il solito libro storico scritto solo con date e cronache, ma cerca di fare partecipare il lettore a quello che è stato il periodo di Cavallo Pazzo e della sua guerra con i bianchi. Leggendolo ci si immedesima con Cavallo Pazzo e si riesce quasi a percepire come proprio il suo stato d'animo e la sua triste fine.
SUOR GIOVANNA DELLA CROCE. L'anima semplice
di Matilde Serao
, |
Semplice e ingenua, sperimenta così povertà e umiliazioni, tra personaggi che vivono di espedienti, egoismi e furberie, nel ventre di una Napoli superbamente sordida, quanto pittoresca e indimenticabile.
Ciao Angela! Sicuramente mi piacerebbe leggere qualcosa di Matilde Serao, è un'autrice che non può mancare!
RispondiEliminaInfatti a me Mancava ed è giunto il tempo di rimediare :)
Elimina"Suor Giovanna Della Croce" mi incuriosisce molto:)
RispondiEliminaL'ho iniziato da pochissimo :)
EliminaDue libri importanti, quello di Zucconi mi ispira di più.
RispondiEliminaLo sto leggendo e non credevo che la vita di cavallo pazzo (e degli indiani d'America in generale) potesse prendermi come invece sta succedendo :)
EliminaNon li conosco, aspetto poi una recensione :)
RispondiEliminanon dovrebbero tardare molto ad arrivare ;-)
Elimina