Tornano in libreria due scrittori che a me piacciono molto, pur appartenendo a generi diversi: Kate Morton, il cui ultimo romanzo è un mystery che ruota attorno ad una storia di amore e bugie, a un cold case che ritorna dal passato, e Sacha Naspini, con un libro che racconta un universo che ha fatto la storia di tanti musei: la febbre dello scavo, la rivalità tra bande, le alte sfere della compravendita mondiale.
Ritorno a casa è un'epopea coinvolgente e ricca di colpi di scena, raccontata con l'eleganza che contraddistingue la scrittrice australiana.
RITORNO A CASA
di Kate Morton
Harper Collins Italia trad. R. Zuppet 592 pp 20 euro USCITA 27 AGOSTO 2024 |
Adelaide Hills, Vigilia di Natale 1959.
Percy Summer, il fattorino del paese, si avventura tra le colline e fa una scoperta agghiacciante: nei pressi di una sontuosa tenuta di campagna, una donna e i suoi bambini sembrano dormire beatamente; in realtà, i tre sono morti.
La polizia apre un'indagine e la piccola città di Tambilla sprofonda in uno dei casi di omicidio più sconvolgenti della storia dell'Australia Meridionale.
Londra, dicembre 2018. Jessica Turner-Bridge è una giornalista in cerca di una storia; è stata licenziata e ha un disperato bisogno di lavorare.
Una telefonata improvvisa, però, la richiama nella sua città natale, Sydney. L'amata nonna Nora è ricoverata in ospedale in seguito a una caduta e, quando Jess va a trovarla, sembra non sia rimasto nulla della donna coraggiosa che conosceva.
Incuriosita dalle parole incomprensibili che la nonna le sussurra, Jess inizia a scavare nella polvere di Darling House, la casa della sua infanzia, e quello che scopre è sconcertante: il terribile omicidio della vigilia di Natale del 1959 è rimasto irrisolto per decenni e pare abbia inquietanti collegamenti con la famiglia di Jess, che cercava una storia, ma non immaginava di imbattersi proprio nella sua.
BOCCA DI STREGA
di Sacha Naspini
Ed. E/O 192 pp 20 euro USCITA 28 AGOSTO 2024 |
Molti dei reperti etruschi che oggi sono esposti nelle sale più prestigiose del globo hanno una storia contrassegnata da tradimenti, vendette, avidità, e l’amore, quello vero, che come spesso accade, dirige gli eventi verso rotte inaspettate.
Un’epopea tutta italiana.
1972, Val di Cornia. Bardo è il miglior tombarolo in circolazione. Negli anni è riuscito a costruire un traffico di reperti etruschi che da Populonia viaggiano verso la Capitale, fino in America.
La morte improvvisa della moglie è un duro colpo – Bardo non regge al dolore, sparisce in mare.
Ma prima lascia i segreti della ricettazione a Giovanni, il figlio. Che però non ha la stoffa di suo padre.
Come se non bastasse, le bande di Tuscia e i trafficanti di Roma vedono in questo momento di debolezza una buona occasione per impossessarsi della piazza.
Ciao Angela, mi affascina il romanzo della Morton, un'autrice di cui prima o poi mi piacerebbe leggere qualcosa di suo :-)
RispondiEliminaIo l'adoro, leggerò anche questo!
EliminaCiao Ariel (✿^‿^)
Ciao Angela, mi intriga molto Ritorno a casa. Mi segno la data di uscita e provvederò a procurarmelo.
RispondiEliminaUn saluto 😘
È un 'autrice che mi piace moltissimo!
EliminaCiao Fra, grazie 😙
Ciao Angela, mi attira "Bocca di strega" . Il fascino degli scavi proibiti mi incuriosisce e anche il titolo mi appare misterioso. Prendo nota consapevole di avere una lista di lettura infinita anche grazie alle tue proposte sempre intriganti. Un caro saluto :)
RispondiEliminaNon parlarmi di liste, sono inversamente proporzionali al portafoglio (ㆁωㆁ)
Elimina