giovedì 6 settembre 2012

SE FOSSI UN LIBRO, OGGI SAREI....(1)



Al solito, web-vagavo tra i forum di libri e mi sono imbattuta in questo forum . Quelli che i libri - che mi sembra davvero ben fatto!!
Uff, ogni volta che scopro un blog o un forum bello vorrei subito presentarmi e "frequentarlo", ma poi penso che, se lo faccio, devo essere una frequentatrice assidua, altrimenti a che serve iscriversi..??, ma poichè questo non lo potrei garantire (sono troppo impegnata), quindi... mi limito a leggere....
Detto questo!!!
Ho scovato un giochino carino, che da oggi inauguriamo, al posto della rubrica Summerbooks, che fa ciao ciao con la manina, visto che le vacanze estive sono praticamente terminate... (ma perchè, erano iniziate??)


Ecco, in questo pomeriggio, se fossi un libro sarei...

RAGIONE E SENTIMENTO
di Jane Austen


Ragione e sentimento
Mondadori
Oscar Grandi Classici
416 pp
9.50 euro
2007
Sinossi

"Ragione e sentimento" è imperniato sulle vicende sentimentali di due sorelle profondamente diverse tra loro: Elinor, la maggiore, segue i dettami della ragione; Marianne si abbandona agli impulsi del cuore. 
Il destino delle due protagoniste si gioca tutto in vista di ciò che era considerato l'evento principale della vita femminile: il matrimonio
La capacità di osservazione e l'arguto umorismo della Austen disegnano un ritratto acuto e penetrante di un mondo convenzionale e pettegolo, attento alle realtà più minute della vita quotidiana, refrattario a qualsiasi accenno di cambiamento. 
Nonostante l'aperta condanna del romanticismo, ritenuto un eccesso da evitare, proprio il personaggio della romantica e scriteriata Marianne, una delle figure più originali della Austen, conferisce a questo romanzo un fascino e una vivacità irresistibili, che lo rendono ancora oggi un'opera di straordinario successo.

La ragione di questa scelta sta nel titolo stesso: sono sempre stata così, oscillante tra una parte di me che vorrebbe essere sempre e a tutti i costi pragmatica e razionale, e quel lato della mia personalità anche troppo sentimentale, che ogni tanto mi fa staccare i piedi da terra.....
Oggi scelgo questo libro perchè mi rappresenta, in generale. ^_^

2 commenti:

  1. Bella questa nuova idea! Mi piace davvero l'idea di "abbinarmi" un libro. Oggi se fossi un libro sarei L'ESTATE DEI FANTASMI di Saudra Mitchell: non ho evocato nessuno spirito, ma da qualche giorno abbiamo scoperto due topolini nel sottotetto e ogni volta che c'è silenzio in casa (come ora) mi ritrovo col naso all'insù per studiare i rumori e passettini che sento... da brivido o_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh no parliamo di topi!!! mia madre ne ha scovato uno in casa sua giorni fa e anche se l'ha visto fuggire dalla finestra adesso c'è una stanza per me off limits!!!!!!!! >_<

      vado a leggermi la trama del libro ;))

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...