mercoledì 5 settembre 2012

VIAGGIARE LEGGENDO. I luoghi di "NELLA TERRA DELLA NUVOLA BIANCA"



Rubrica "viaggiando leggendo", per avere una veduta quantomeno panoramica dei luoghi menzionati nei libri che leggiamo!!

In un post di questa mattina abbiamo provato a giocare d improvvisarci registi, affidando i ruoli dei personaggi principali di NELLA TERRA DELLA NUVOLA BIANCA ad attori famosi.
Bene, riprendo sempre questo libro per vedere insieme a voi i posti citati dall'autrice Sarah Lark.

castello

Powys è una contea del Galles, prevalentemente montuosa.

panorama

Ma il romanzo si svolge soprattutto in Nuova Zelanda...
La Nuova Zelanda è un arcipelago circondato dall'Oceano Pacifico meridionale.
Il territorio della Nuova Zelanda è formato da due isole principali, del nord e del sud, e da una serie di isole minori. L'isola del nord e quella del sud, sono separate dallo stretto di Cook largo appena 26 Km. La maggior parte delle isole sono di origine vulcanica, cioè formate da vulcani emersi dall'oceano in epoche lontane.
Il territorio si estende da sud-ovest a nord-est per circa 1500 km ed è largo al massimo 200 km.
Le coste sono molto diverse tra loro: ci sono montagne che finiscono a picco nel mare e spiagge.
Nell'isola nord ci sono numerosi ed alti vulcani che sono ancora attivi. Tra essi i principali sono il Ruahpeu (2797 m.) e il Tongariro (1968 m.). Oltre i vulcani vi sono numerose solfatare e geysers che formano sorgenti termali di fanghi ed acqua calda.
pianura Canterbury

Nell'isola del sud vi sono montagne molto alte: le alpi Neozelandesi che superano i 3000 m. di altezza; il monte più alto è il monte Cook (3764 m.). Vi sono anche ampie zone pianeggianti che scendono verso il mare (Pianura di Canterbury).
maori

La popolazione indigena della Nuova Zelanda è composta dai Maori. Essa è una popolazione divisa in molte tribù, spesso in lotta tra loro, che formavano il popolo forse più evoluto di tutta l'Oceania. Nel 1642 le isole furono scoperte da un navigatore olandese ma fu con l'esploratore inglese James Cook che iniziò la forte emigrazione e colonizzazione britannica. Vi furono scontri molto forti con i Maori che difendevano le loro terre, ma gli europei considerarono loro quel territorio occupato distruggendo quasi interamente la popolazione indigena.
maori
 

Attualmente vi sono circa 300.000 Maori reduci che vivono esclusivamente nell'isola del nord e circa 3 milioni di emigrati europei.

E' menzionata, nel libro, Christchurchla più grande città dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda; è stata fondata nel 1850 da un giovane tory inglese, John Robert Godley, che cercò di concretizzare la sua visione di una società nella quale gli organi ecclesiastici e quelli legati alla nobiltà convivessero in armonia.



cattedrale
Christchurch


4 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...