lunedì 10 settembre 2012

PROSSIME USCITE NERI POZZA: LA CENA DEGLI ADDII - SHINING INDIA



Settembre ricco di uscite per i lettori!!
Riprendiamo da Neri Pozza, lasciata QUI, dove abbiamo già visto alcune prossime uscite!!

La cena degli addii, apri la scheda del libro
Ed. Neri Pozza
Collana Le Tavole d'oro
176 pp
14.50 euro
USCITA: 13 SETTEMBRE 2012
LA CENA DEGLI ADDII
di Ito Ogawa

Dopo  Il ristorante dell’amore ritrovato ( Premio Bancarella della Cucina 2011), la Ogawo ci dona altre emozioni, struggenti addii e delizie per il palato con questo romanzo....

Trama

Una nonna precipita nell’oblio della vecchiaia cancellando dalla memoria dapprima la figlia e poi la nipote, e chiudendosi nel castello inattaccabile di chi si approssima alla fine. 
Niente sembrerebbe destarla alla vita, né il cibo né le premure dei familiari. 
Un giorno, però, la nipote le porta una granita gelata, un piccolo gustoso monte Fuji identico a quello assaporato qualche anno prima a un chiosco non lontano da casa, e allora la nonna ritrova un guizzo di gioia e vitalità.
Una donna gravemente ammalata decide di dedicare i suoi ultimi giorni a insegnare alla sua bambina come preparare un buon misoshiru, la zuppa di miso, la pasta di soia fermentata servita in una ciotola di brodo denso. 
Ha promesso al marito di preparargli ogni giorno l’adorato piatto e non vuole che, dopo il suo congedo dal mondo, un’altra donna, estranea alla famiglia, assolva quel compito.
Una coppia alla vigilia della separazione si reca nella penisola di Noto per un’ultima cena. 
Il tipico aroma speziato dei funghi matsutake, il sashimi di cernia macerata con alga konbu e un bel po’ disake fanno dileguare per un istante rimpianti e tristezza dell’addio.
Due gay progettano un doppio suicidio a Parigi e trovano la modalità giusta per porre fine alla loro esistenza davanti a ostriche crude con composta di pesche e mousse di pesce affumicato, scampi alla brace con spuma al profumo d’arancia, zuppa di granchio fredda con sorbetto di pomodorini ciliegia e altre prelibatezze…

I personaggi del nuovo libro di Ito Ogawa celebrano quasi tutti degli addii – il congedo dal mondo, dagli affetti più intensi, da un lungo rapporto d’amore, dai luoghi più cari – in compagnia di un cibo. Per un breve fugace momento, il cibo – una cena nel ristorante preferito, la zuppa di miso, i funghimatsutake, una granita gelata – lenisce la crudeltà dell’addio e restituisce il piacere della vita e le gioie del palato.
Ito Ogawa scivola con grazia, poesia e umorismo tra le vite dei suoi personaggi e mostra come nella civiltà giapponese il culto della buona cucina attraversi ogni fase dell’esistenza, come un rito imprescindibile. L’accurata preparazione di un piatto, l’arte di deliziare il palato con una grande ricetta sono qualcosa di più di un sofisticato modo di provvedere al nutrimento: sono gesti che incidono talmente nelle emozioni e nel sentimento, da rendere persino gli addii indimenticabili.

L'autrice.
Ito Ogawa, nata nel 1973, è una nota scrittrice giapponese di canzoni e di libri illustrati per ragazzi. Con Il ristorante dell'amore ritrovato, il suo romanzo d'esordio, ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico, con centinaia di migliaia di copie vendute. Il romanzo si è aggiudicato il Premio Bancarella della Cucina 2011 e la versione cinematografica è uscita sugli schermi giapponesi nel 2010. Sul suo seguitissimo sito web (solo in giapponese), propone ogni giorno originali ricette di cucina.

Altri libri di prossima pubblicazione, in arrivo per l'autunno, sono...


Shining India
Ed. Neri Pozza
collana Le Tavole d'oro
240 pp
16.50 euro
2012
SHINING INDIA 
di Alka Saraogi

«Questo romanzo, in cui si riflette l’India moderna inaugura una nuova era per la narrativa indiana, quella in cui il denaro, il mercato e il lavoro devono fare i conti con una spiritualità millenaria».
Jansatta, The Indian Express

«Alka Saraogi aveva già stravolto gli schemi del romanzo indiano con il suo epico Bypass al cuore di Calcutta. Ora, con Shining India si immerge profondamente nelle contraddizioni dell'India moderna, affrontando temi come l'amore, la vita e la spiritualità, così a rischio nell’epoca della globalizzazione».
Hans Literary Magazine 

La trama

K.V. Shankar Aiyar è un manager di successo. Ha sessant’anni, appartiene alla casta dei brahmani, ovvero la più alta della società indiana, e cavalca l’onda vigorosa della crescita economica del Paese. Per temperamento non tollera ostacoli di sorta nel suo cammino, consapevole com’è di possedere una lingua affilata in grado di confutare qualsiasi opinione altrui.
Gurucharan Ray è un suo collega cinquantenne, che K.V. considera come un suo discepolo nell’arte di arricchirsi nella nuova India. In realtà i pensieri di Gurucharan sono molto distanti dalla generale euforia innescata da un pil in vertiginosa crescita.
Spedito in missione dall’azienda in una remota regione, un giorno Gurucharan scompare. 
Unica sua traccia, i suoi diari che K.V. si vede recapitare. 
Pagine in cui Gurucharan esprime un profondo disagio dinanzi alla distanza, che si fa sempre più grande, tra chi detiene il potere e chi lo subisce in India. Pagine che, tuttavia, appaiono agli occhi di K.V. nient’altro che il frutto del patetico sentimentalismo di un uomo incapace di cogliere la bellezza del mondo moderno.
Bhatta, un giovane uomo che ha cambiato mille lavori e che, tornato a Calcutta, ha fatto incassare in un solo giorno cinquanta crore di rupie al Department Store per cui lavora, è sempre stato un ragazzo inquieto e tormentato attratto da Gurucharan. 
Per lui Gurucharan ha sempre rappresentato una possibilità di salvezza dalla schiavitù del lavoro e del benessere a tutti i costi. Un giorno Bhatta viene a sapere della morte improvvisa di Gurucharan; si reca nella regione in cui l’amico si era ritirato ed entrando in possesso dei suoi diari scopre l’intenzione di fondare un grande villaggio utopico nella Valle dei Fiori, nei pressi di Hemkund, il sacro lago sikh, e di Badrinath, il santuario induista dedicato a Vishnu. 
Un progetto nel quale lui stesso avrebbe dovuto avere un ruolo. Ma il tempo ha mutato le cose: Bhatta è diventato il padrone di una galleria d’arte di successo. Un uomo di città, intervistato dai quotidiani e assediato dalla gente. 
Nel suo animo, il senso di una qualsivoglia redenzione si è affievolito fino quasi a scomparire. Adesso, di fronte a sé, vede soltanto i fulgidi bagliori della Shining India, la grande nazione degli imprenditori e dei loro sogni global, degli intermediari che sognano di continuare a guadagnare la loro parte sulle fatiche altrui, dei politici che sognano di aprire un conto in una banca svizzera, dei funzionari che sognano di spendere i proventi delle bustarelle in un centro commerciale insieme alla famiglia, dei villaggi che sognano di diventare città, delle città metropoli, delle metropoli megalopoli. L’India dei sogni sorti sul cimitero del mondo antico.

L'autrice.
Alka Saraogi è nata il 17 novembre 1960 a Calcutta e scrive in hindi. Appartiene alla comunità Marvari. È autrice di due raccolte di racconti: Kahani ki Talash Mein (Alla ricerca di un racconto, 1996), Doosri Kahani(Un altro racconto, 2000); e di due romanzi: Kali-katha: Vaya Baipas (Bypass al cuore di Calcutta, Neri Pozza 2002 e 2007) e Shesh Kadambari (La storia di Ruby, Neri Pozza 2004). 


 


7 commenti:

  1. Gooԁ infοгmation. Lucky me I сame асross your
    sіte by аccident (stumbleuρon).
    Ι've saved as a favorite for later!
    My site - just click the following document

    RispondiElimina
  2. Unqueѕtionably believе thаt that yоu said.

    Υouг favoritе reason seemеd tо be on the іnternet thе simрlest thing
    to take іntο accout of. I say to you, ӏ
    certainlу get annoyed ωhilе other ρeople consiԁеr
    concerns that they plaіnlу don't recognise about. You controlled to hit the nail upon the top and also defined out the whole thing with no need side-effects , folks could take a signal. Will likely be back to get more. Thanks

    Have a look at my weblog: More inspiring ideas

    RispondiElimina
  3. Thiѕ ѕіte wаs... how do I say it? Relеvant!
    ! Fіnally I hаve found sоmethіng
    that helpеԁ me. Kudos!

    Alsο visіt mу wеbpage: edu.tw

    RispondiElimina
  4. My brοtheг ѕuggеѕted I might liκe thiѕ
    ωebsite. Ηe wаs entiгеly rіght.

    Τhis post асtuallу made my day.

    You cann't imagine just how much time I had spent for this info! Thanks!

    Also visit my weblog; V2 Cigs Reviews

    RispondiElimina
  5. Hi thеre! This article cоuld nοt
    be written аny better! Rеadіng thгough this
    агtiсle гemindѕ me of
    mу previοus гоommatе!
    Hе constantly κept prеachіng about thіs.
    I will send this pοst to him. Faігly сertaіn
    he'll have a great read. Thanks for sharing!

    My web-site; v2 cigs Review

    RispondiElimina
  6. Howdy I am sο glad Ι founԁ your wеbpаge, I really found
    you by асcіdent, while I was searchіng on Dіgg
    for ѕomething elѕe, Anywayѕ I am here now anԁ ωould just like to ѕay kudos for a remarkable post and a аll round entertaіning blog
    (I аlso love the thеme/deѕign), ӏ ԁon’t have time to brοwse іt all at thе
    minute but I hаѵe saveԁ it and also added in your RЅS feеds, sο
    when I have tіme I will be back to read more, Рleаsе
    do keep up the excellent work.

    My web page ... http://www.sfgate.com

    RispondiElimina
  7. Αs the аdmin of thiѕ ωeb pаge iѕ working, no uncertaintу νеry soon it
    ωіll be well-κnоwn, due to іts fеature cοntentѕ.


    Alѕo ѵіsіt my ρаgе .
    .. svetsila.ru

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...