venerdì 1 febbraio 2013

IF I WAS A BOOK...



Buondì!!
Oggi si inizia con le rubriche, poi man mano ci addentreremo in novità ed anteprime tutte allettantissime!!! ^_^

Allora.... per la rubrica del venerdì

se fossi un libro!!
... ho scelto il seguente libro per darvi una parte di me:

LA COLLEZIONISTA DI COSE PERDUTE


Autrice: Alexis Smith
192 pp
18.50 euro
Frassinelli
29.01.2013

Perchè?
Mi sono fatta guidare dal titolo e da qualche particolare della trama...
"...nelle botteghe traboccanti di vecchi oggetti, lasciati indietro da altri, cerca e raccoglie le tracce di storie passate e di posti da sogno. Lì, Isabel colleziona piccole cose che qualcuno ha abbandonato, testimoni muti di magnifiche esistenze intorno alle quali la ragazza ricama con fantasia e tenerezza. Per esempio, chi avrà indossato lo splendido vestito esposto nel suo negozio vintage preferito? Forse una donna innamorata, come è lei ora?"
Ecco, pensavo al fatto che mi sento un po' come la protagonista, Isabel alla ricerca di oggetti "vecchi", perduti, lasciati dagli altri, forse perché ritenuti inutili, passati... ma che conservano ancora, in se stessi, un valore, un ricordo, un sentimento...
Anche io sono attratta da oggetti "vecchi", appartenuti a qualcun altro e poi messi via, infatti mi incanto letteralmente davanti alle bancarelle dei mercatini, in cui sono esposti e si vendono oggetti di vario genere, di "seconda mano" (ma forse anche più di "seconda"!), alcuni in condizioni discrete, altre un po' meno "funzionali", ma tutte ugualmente col loro fascino, la loro attrattiva...!
Mi è capitato di fare acquisti di questo tipo, soprattutto libri (e certooooooo), e mi piace ogni volta guardare  il libro, trovarvi qualche "segno" del proprietario: una dedica, un segnalibro o una sottolineatura, un commento... * e questo mi basta a farmi volare con la fantasia, a immaginarmi la persona alla quale è appartenuto, quando e quanto l'ha tenuto con sè, perché se n'è liberata ecc....
Hum, troppe paranoie vero..?? ^_^
Eh lo so, son così...!
Ahimè, non posso collezionare tutte "le cose perdute" che mi attirano - già fatico a liberarmi delle mie cose "passate" - anche perché lo spazio in casa non consente l'avvio di un tale hobby, però dai, ho l'anima di una collezionista di cose perdute...!



* mai che trovassi una banconota (VERA!!!!!!) da 100 euro!!! ma com'è?????

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...