martedì 11 marzo 2014

I libri che vorrei



In wishlist questi due libri, di cui uno molto recente, l'altro è del 2011, ma a fine marzo esce l'edizione economica Beat.
Li avete letti? Cosa ne pensate leggendo la trama?


CON RISPETTO PARLANDO
di Ana Nobre De Gusmao



Con rispetto parlando
Ed. Neri Pozza
Trad. R. Petri
368 pp
17 euro
Febbraio 2014
Trama

Laurinda è una domestica a ore. Chiama «padroni» i suoi datori di lavoro, ma nel suo tono di voce non c’è un briciolo di provocazione.
Per lei il mondo va così e non ce n’è da lamentarsene. 
Si dice contenta di essere vedova, è conservatrice, bacchettona, pettegola, sboccata, superstiziosa e parla con i fantasmi.
Insomma, in breve, è il ritratto dell’ignoranza. 
Eppure, quando varca la soglia di casa dei suoi quattro padroni e inizia a parlare con quel suo modo sboccato e sincero tutti pendono dalle sue labbra. 
Come Celeste, una donna divorziata che passa da un flirt all’altro, l’ultimo dei quali con un bamboccio apatico interessato solo ai suoi soldi. 
O Wanda, sposa e madre esemplare che si annoia a morte e passa il tempo a cucinare, senza rendersi conto che nessuno mangia quello che lei si ostina a preparare. 
Oppure Ursula, una ceramista svizzera nella cui casa affollata da quadri si muovono anime e fantasmi che solo la domestica può vedere. 
E infine Emanuel, «il professore»: uomo colto e scapolo. 
L’unico che Laurinda vizia e coccola nella speranza che ammetta la sua omosessualità, e dia una raddrizzata alla propria vita.

Romanzo irresistibile che ha ottenuto un grande successo al suo apparire in patria, Con rispetto parlando è una commedia umana scritta con grande delicatezza e senso dell’umorismo, in cui la protagonista accompagna i propri «padroni» tra fidanzamenti, divorzi, scandali e viaggi improvvisi, confermando quanto sia vero uno dei ritornelli da lei più ripetuti: «gli uomini, in fondo, sono tutti uguali».
Ana Nobre de Gusmão
.


L'autrice.
Ana Nobre de Gusmão è nata a Lisbona dove ha studiato Design e si è laureata in Filosofia. Vive tra il Portogallo e la Svizzera. Il suo primo romanzo, Delitto senza corpo (Cavallo di ferro, 2006), ha vinto il premio Revelação ed è stata accolto con un grande successo di pubblico. È già stata tradotta in Germania e Spagna
.



LA SOLA IDEA DI TE
di Rosie Alison


La sola idea di te
Beat Edizioni
352 pp
9 euro
dal 31 marzo 2014
(seconda edizione)
la prima: 2011
Trama

A otto anni, Anna Sands adora le avventure, e quella che inizia per lei nel settembre del 1939 è una grande avventura.
Con migliaia di altri bambini lascia la sua casa di Londra, minacciata dall’aviazione nazista, per trovare rifugio ad Ashton Park, nella campagna inglese. 
Un’immensa villa in cui si aggirano Thomas Ashton, il ricco e affascinante proprietario della tenuta, un uomo colto, gentile, riservato; sua moglie Elizabeth, elegantissima e algida; il pittore Pawel che ha vissuto la guerra sulla sua pelle e ora insegna la consolazione che può portare l’arte; la mite signorina Weir che apre i cuori a chi vuole ascoltare la poesia, e numerosi altri straordinari personaggi.
Ad Ashton Park Anna farà la sua educazione sentimentale, segnata da nobili scoperte e inconfessabili segreti. 
I sentimenti che uniscono Thomas ed Elizabeth Ashton le appariranno, infatti, ben altri da quelli che aveva immaginato, e dagli armadi del passato della loro vita, e del loro enigmatico rapporto, salteranno fuori insospettabili verità.
6622006
,

L'autrice.
Rosie Alison ha insegnato letteratura inglese al Keble College di Oxford e ha lavorato per oltre dieci anni in ambito televisivo come regista di documentari d’arte. Film producer della Heyday Films, la società di produzione della saga di Harry Potter, Rosie Alison vive a Londra con il marito e due figlie. La sola idea di te è il suo primo romanzo ed è stato finalista all’Orange Prize for Fiction 2010
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...