domenica 9 marzo 2014

PROSSIMA USCITA GARZANTI: NOI DUE OLTRE LE NUVOLE (M. Cacciapuoti)



Anteprime Garzanti.

NOI DUE OLTRE LE NUVOLE
di Massimo Cacciapuoti


Ed. Garzanti
144 pp
14.90 euro
USCITA 20 MARZO
2014
Quando l'estate è indimenticabile. 
Quando l'amore toglie il respiro. 
La vita cambia per sempre. 

«La felicità è una sensazione di leggerezza. 
Un brivido lungo la pelle. 
Poi passa. La sensazione. Il brivido. 
Ma lascia un segno indelebile. Marchia l'anima. 
Una volta conosciuta, non si riesce più a farne a meno.»

Trama

Il mare è un'immensa distesa azzurra. È estate. 
La stagione della leggerezza, delle risate, del cuore che batte più forte. 
Ma non è mai stato così per Nica. 
Lei è una ragazza speciale. Ha quindici anni e i suoi unici amici sono i numeri, la sua passione è la matematica. 
Una passione che la spaventa, che la allontana dagli altri ragazzi della sua età. Ragazzi come Sandro che amano divertirsi, fare gruppo, vivere le emozioni fino in fondo. 
Eppure anche lui porta un peso troppo grande per i suoi sedici anni. Una malattia lo costringe a stare in disparte.
In un meraviglioso villaggio del Salento si incontrano: due anime diverse, ma fragili. E niente è come prima. Nica e Sandro giorno dopo giorno vivono l'estate più indimenticabile e inaspettata della loro vita. Insieme superano ogni limite, insicurezza, paura.
Nonostante faccia male. Nonostante guardare dentro di sé apra ferite mai ricucite. Nica scopre di non essere diversa dalle altre ragazze e Sandro ritrova il gusto della speranza. Sotto un cielo che è come una distesa di stelle, un bacio ha il sapore della felicità.
Dall'alto di una scogliera, con il rumore delle onde che si infrangono sulla roccia, sono pronti a urlare promesse di eternità, di cambiamento, di coraggio.
Ma il tempo passa inesorabilmente ed è ora di tornare alle loro città, Milano e Napoli. 
Ad attenderli è il mondo di tutti giorni. Quel mondo incerto che incute timore. 
Ed è proprio lì che i due ragazzi devono trovare la forza di non tradire il loro sogno. Anche quando il destino mette Sandro davanti a una prova difficile. Perché i legami veri sono quelli che non si spezzano mai, neanche se il vento soffia sempre più forte.

Noi due oltre le nuvole è una storia potente e intensa con due protagonisti giovani e insicuri a cui è impossibile non affezionarsi, tanto da non riuscire a lasciarli più. Massimo Cacciapuoti porta il lettore a conoscere le barriere che la paura può innalzare impedendo di vivere appieno le proprie emozioni. Ma c'è quell'incontro, quell'amore, quell'estate che è più forte di tutto, che abbatte ogni muro, facendo scoprire il sapore unico della felicità.


L'autore.
Massimo Cacciapuoti è nato a Giugliano in Campania (NA) dove vive e lavora. È autore dei romanzi Pater familias – diventato un film con la regia di Francesco Patierno –, L'ubbidienza, L'abito da sposa, Esco presto la mattina e Non molto lontano da qui
.

E dopo un romanzo che narra la magia del primo amore, ecco

I CENTO LIBRI CHE RENDONO PIU' RICCA LA NOSTRA VITA
di Piero Dorfles


Ed. Garzanti
304 pp
14.90 euro
USCITA 27 MARZO
2014
Sinossi

«I libri bisogna viverli, rileggerli, sentirli propri, personalizzarli, farli diventare una parte di noi come noi diventiamo una parte di quello che hanno dentro.»

Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? In questo libro Piero Dorfles ci accompagna in un viaggio nel il magico mondo della letteratura attraverso i cento capolavori che meglio rappresentano il nostro immaginario letterario condiviso e ineludibile, e traccia un itinerario che appassionerà quanti si rivolgono ai libri per studiare, insegnare e cercare di capire meglio il mondo. 
Raccontandoci di utopie, di desideri, di mondi fantastici e di avventure emozionanti, ci fa rivivere la lettura come un'avventura dello spirito, un'esperienza della vita e un passaggio di maturazione. 
Con la consapevolezza costante che più libri si hanno in comune, più grande è il sistema di riferimenti, di esperienza e di sapere condiviso che ci permette di vivere in armonia con gli altri.
 Da 1984 di Orwell a Se questo è un uomo di Levi, dal Conte di Montecristo di Dumas a Delitto e castigo di Dostoevskij, la lettura diventa così un'esperienza in grado di arricchire le nostre vite attraverso ponti di emozioni e saperi condivisi, capace di avvicinarci al prossimo e di renderci sensibili al mondo e al destino dell'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...