"I colori della nebbia" è un romance storico ambientato nel 1815, accurato nella ricostruzione del contesto socio-politico, di quei difficili anni, della città di Mantova, costretta ad ospitare l'odiato straniero (prima i francesi, poi gli austriaci), che ruota attorno alla bella storia d'amore tra una giovanissima ragazza mantovana e il suo aitante e coraggioso ufficiale austriaco.
I COLORI DELLA NEBBIA
di Mary e Frances Shepard
Harlequin Mondadori
320 pp
6 euro (brossura)
2013
|
E' il 1815 e nella bella e nebbiosa Mantova vive la giovane Matilde Vicolini, una ragazza di buona famiglia la cui vita viene sconvolta in una notte tragica, in cui assiste a un triplice orribile delitto, dal quale sopravvive quasi per miracolo; da quella notte, Matilde si sente intrappolata tra le pesanti nebbie della paura di un aggressore sconosciuto che però lei ha visto in volto: il timore che lui possa tornare e farle del male non la lascia un attimo.
Fra complotti, delitti e il nascente fervore indipendentista che attraversa la città, riuscirà il coraggio di un uomo a mantenere la pace nel Lombardo-Veneto?
Sconvolta e cambiata nell'intimo, Matilde trascorre un anno della propria giovane e innocente esistenza sempre chiusa in casa, ossessionata e frenata da incubi e timori.
Come fare per ritrovare la gioia di vivere? Sarà mai in grado di riacquistare la serenità?
Attorno a lei si stringono gli amorevoli genitori, la determinata e forte nonna Carolina, la gioviale e leale amica Altea, il creativo e giovanile zio Eusebio, e la passione che la stessa Matilde coltiva per il disegno.
Intanto, la buona società è in fermento per la visita dell’Imperatore d’Austria, Francesco I, e ad uno dei diversi ricevimenti ai quali la nonna insiste perchè la nipote partecipi per "sboccarsi", Matilde incontra William Roschmann, e da subito tra i due scatta una scintilla di empatia e attrazione.
William è un ufficiale austriaco, ferito nel corpo e nell’anima durante la battaglia di Austerlitz; coraggioso, impavido, rigido nel modo di pensare e comportarsi, ligio ai propri doveri, disposto a sacrificare se stesso pur di ottemperare ai propri compiti di soldato, in primis di salvare la vita dell'Imperatore, se ce ne fosse bisogno.
Entrambi hanno ferite e demoni che lacerano il loro cuore, imprigionandolo in timori e diffidenza verso il mondo, rendendolo chiuso e impaurito verso l'amore.
Eppure, dal primo istante i due sentono che qualcosa lega le loro anime rattristate: un'affinità che coinvolge il loro cuore ma anche il loro corpo, perchè sentono sensazioni e desideri nuovi e travolgenti, che invadono ogni parte di loro stessi, spingendoli l'uno verso l'altra.
William sente verso Matilde un forte istinto di protezione, in particolare dal momento in cui viene a sapere della tragedia vissuta dalla ragazza in passato e, ancor più, dall'avvicendarsi di una serie di attentati che minacciano la vita di Matilde.
Proprio quando i due si sono trovati e hanno scoperto di amarsi e di non poter stare l'uno senza l'altra, ogni promessa di felicità sembra svanire davanti alla difficile situazione socio-politica che aleggia a Mantova e che coinvolge i due innamorati.
- |
"I colori della nebbia" è un romance scritto davvero bene, si legge con tanta scorrevolezza non solo per lo stile e il linguaggio chari e precisi, ma anche in virtù del ritmo sempre vivace e di una storia che è resa avventurosa dai tanti momenti in cui i nostri protagonisti saranno impegnati a tener testa ai diversi "nemici" che metteranno a repentaglio la loro vita, il loro amore e la quiete nella città di Mantova, che è comprensibilmente scossa da ondate patriottiche, di chi vuole il nostro suolo libero dallo straniero invasore.
Come dicevo nell'introduzione, la storia è ben innestata nel periodo storico e le Autrici, con il loro modo di narrare accurato, lasciano il lettore libero di passeggiare tra le vie della bellissima città di Mantova, apprezzandola; bella e dolce anche la storia d'amore tra William e Matilde.
Consigliato a chi ha voglia di una lettura che mescola amore, passione e storia!
Ciao Angela, una bellissima recensione: vedrei bene una fiction in costume per questo romanzo...
RispondiEliminaperchè no, sarebbe carina ;)
Elimina