In questo giorno, 199 anni fa, nasceva a Rouen (Alta Normandia) Gustave Flaubert, romanziere famoso soprattutto per il suo romanzo d'esordio, Madame Bovary (1857).
Ha iniziato a scrivere molto presto, nell'età dell'adolescenza, vincendo anche un premio scrivendo un saggio sui funghi. Risale ai quindici anni il suo amore platonico per una donna sposata e più grande di lui, Elisa Schlésinger, che lui ricorderà sempre come un amore puro e immacolato.
Ha iniziato a scrivere molto presto, nell'età dell'adolescenza, vincendo anche un premio scrivendo un saggio sui funghi. Risale ai quindici anni il suo amore platonico per una donna sposata e più grande di lui, Elisa Schlésinger, che lui ricorderà sempre come un amore puro e immacolato.
fonte |
Oggetto di interesse per Flaubert erano le persone comuni della classe media, le cui esistenze egli ha cercato di ritrarre con obiettività.
Dal punto di vista stilistico, era un perfezionista, sempre attento all'accuratezza psicologica dei suoi personaggi e molto meticoloso nel cercare e trovare la parola esatta per esprimere esattamente i significati che desiderava trasmettere.
Lo stile di Flaubert ha influenzato molti scrittori a lui successivi, tra cui Émile Zola, Guy de Maupassant e i naturalisti americani.
Madame Bovary è stata la sua prima opera pubblicata; in essa, l'autore descrive la caduta morale di una donna che non riesce a vedere il mondo in modo realistico; proprio il suo disperato tentativo di farlo, la spinge a intraprendere una storia d'amore adulterina, che la porterà a un tragico epilogo.
Quando Madame Bovary fu pubblicato in serie su un giornale, il governo francese citò in giudizio l'autore e l'editore con l'accusa di immoralità, ma perse la causa.
Il secondo romanzo di Flaubert, il romanzo storico Salammbó (1862), era di tutt'altro genere ed era basato su ricerche approfondite e sul suo viaggio in Africa.
Ma ad essere considerata la sua migliore opera è L'Educazione sentimentale (1869), la storia di un giovane sentimentale (somigliante in molti tratti a Flaubert), la cui debolezza e l'idealismo confuso saranno la causa della rovina della sua vita.
Ha avuto una lunga relazione con la poetessa Louise Colet, con cui ha intrattenuto una corrispondenza epistolare (le lettere sono arrivate fino a noi). Non ha mai tenuto nascoste le sue relazioni occasioni con prostitute.
È morto a Croisset, in Francia, l'8 maggio 1880.
Fonti consultate:
https://factspage.blogspot.com/
http://manoflabook.com/
Recentemente ho letto L'educazione sentimentale e Madame Bovary. Il primo l'ho trovato non eccessivamente entusiasmante, il secondo mi è piaciuto moltissimo. Magari in futuro leggerò anche altro di lui.
RispondiEliminaIo ho letto solo Bovary, però moooolti anni fa e ne ho un ricordo tiepido :/
EliminaForse dovrei ridargli un'opportunità ora che sono più adulta e magari provare con altro ;-)
Ho letto Madame Bovary e sinceramente non me lo ricordo più. Sono passati troppi anni ma se mi capita di trovarlo in biblioteca lo rileggo volentieri. Grazie e buona serata.
RispondiEliminaio ne ho un ricordo per sommi capi, è passato davvero un po' di tempo.
EliminaGrazie per essere passata :)
Una colonna della letteratura. PS scusa l'off topic ma passa da me che ho qualcosa per te....u piccolo premio.
RispondiEliminaoh grazie, passo!!
Elimina