Altri romanzi si aggiungono alla mia sempre più chilometrica lista dei "libri che vorrei".
APEIROGONdi Colum McCann
Ed. Feltrinelli trad. M. Magrì 528 pp 22 euro Marzo 2021 |
Bassam Aramin è palestinese. Rami Elhanan è israeliano.
Il conflitto colora ogni aspetto della loro vita quotidiana, dalle strade che sono autorizzati a percorrere, alle scuole che le loro figlie, Abir e Smadar, frequentano, ai check point.
Sono costretti senza sosta a negoziare fisicamente ed emotivamente con la violenza circostante.
Come l'Apeirogon del titolo, un poligono dal numero infinito di lati, infiniti sono gli aspetti, i livelli, gli elementi di scontro che vedono contrapposti due popoli e due esistenze su un'unica terra.
Ma il mondo di Bassam e di Rami cambia drammaticamente e irrimediabilmente quando Abir, di anni dieci, è uccisa da un proiettile di gomma e la tredicenne Smadar rimane vittima di un attacco suicida.
Quando Bassam e Rami vengono a conoscenza delle rispettive tragedie, si riconoscono, diventano amici per la pelle e decidono di tentare di usare il loro comune dolore come arma per la pace.
Nella sua opera più ambiziosa, McCann crea Apeirogon con gli ingredienti del saggio e del romanzo.
Attraversa i secoli e i continenti, cucendo insieme tempo, arte, storia, natura e politica, in un racconto nello stesso momento struggente e carico di speranza. Musicale, cinematografico, muscolare, delicato, Apeirogon è un romanzo per i nostri tempi.
*****
NON SVEGLIARTIdi Liz Lawler
Newton Compton trad. J. Palladini 320 pp |
Quando Alex Taylor apre gli occhi, è distesa su un tavolo operatorio. Deve avere avuto un incidente, per questo non ricorda nulla.
Ma è un medico, lavora in un ospedale, e sicuramente a breve i suoi colleghi la aiuteranno a ricostruire cosa è successo.
C'è solo un problema...
La persona che le sta di fronte non è un medico.
E la scelta che la obbliga a compiere è indicibile.
Poi Alex si risveglia. È molto confusa e non ha idea di come possa essersi salvata.
Non appena i primi ricordi dell'esperienza traumatica riappaiono, nessuno è disposto a crederle. Le dicono che ha immaginato tutto, che è stato solo un brutto incubo.
Emarginata dai colleghi, dalla famiglia e dal partner, Alex sta per cedere definitivamente all'idea di essere diventata pazza... ma poi incontra un'altra vittima.
*****
Viscerale, onesto fino alla brutalità, La spinta è un viaggio ipnotico e necessario nella psiche di una donna a cui nessuno è disposto a credere.
«C'è una storia, scritta nei nostri geni, che si tramanda di generazione in generazione. Da madre a figlia, il buono e quel che buono non è. Non possiamo scegliere la nostra eredità. Non possiamo scegliere chi siamo.»
LA SPINTAdi Ashley Audrain
Ed. Rizzoli trad. I. Zani 348 pp Gennaio 2021 |
È la vigilia di Natale e Blythe è seduta in macchina a spiare la nuova vita di suo marito. Attraverso la finestra di una casa estranea osserva la scena di una famiglia perfetta, le candele accese, i gesti premurosi. E poi c’è Violet, la sua enigmatica figlia, che dall’altra parte del vetro, a sua volta, la sta fissando immobile.
Negli anni, Blythe si era chiesta se fosse stata la sua stessa infanzia fatta di vuoti e solitudini a impedirle di essere una buona madre, o se invece qualcosa di incomprensibile e guasto si nascondesse dietro le durezze e lo sguardo ribelle di Violet.
Quando ne parlava con Fox, il marito, lui tagliava corto, tutto era come doveva essere, diceva.
Era cominciata così, o forse era cominciata molto prima, quando era stata lei la bambina di casa.
Blythe ora è pronta a raccontare la sua parte di verità, e la sua voce ci guida dentro una storia in cui il rapporto tra una madre e una figlia precipita in una voragine di emozioni, a volte inevitabili, altre persino selvagge.
Un tour de force che pagina dopo pagina stilla tutto quel che c’è da sapere quando una famiglia, per preservare la sacralità della forma, tace.
*****
Romantico, ribelle, spregiudicato ha fatto conoscere al mondo il talento letterario di Michael Cunningham.
CARNE E SANGUEdi Michael Cunningham
Jonathan e Bobby: sono amici inseparabili e poi confidenti e amanti nel corso di un’appassionata e difficile adolescenza a Cleveland, Ohio.
La vita e il capriccio del destino li separano, per poi farli incontrare a New York solo anni più tardi.
Jonathan ora vive con una donna, Clare, la sua amica più cara.
Bobby si trasferisce a casa dei due e, quando comincia una relazione con la ragazza, gli equilibri sentimentali e psicologici dei tre ne vengono lentamente ma inesorabilmente sconvolti.
In questo romanzo d’esordio, l’autore racconta le incertezze dell’amore e la ricerca di un nuovo equilibrio in un mondo che si sforza di non crollare sotto il peso delle convenzioni che si sfaldano.
Tutti molto interessanti, il primo però è quello che più mi ha preso. Tratta un tema molto attuale ed al contempo drammatico e l'amicizia che le due vicende sconvolgenti che accadono ai protagonisti, è un segnale. che l'uomo è uno e l'odio religioso o razziale è quanto di più orrendo ed assurdo possa esserci in questo mondo.
RispondiEliminaassolutamente d'accordo! l'amicizia tra i due uomini è un esempio di come si possano superare le barriere, e paradossalmente il dolore li ha uniti nonostante essi stiano su lati opposti.
EliminaCiao Angela, m'incuriosisce molto "Non svegliarti"!
RispondiEliminaP.S. Bellissima la nuova grafica primaverile ;-)
sì, sembra un thriller intrigante!
Eliminagrazie ;)
Ciao Angela! Devo ammettere che non conosco proprio questi libri! Stupendo questo nuovo sfondo a fiori :-)
RispondiEliminagrazie, avevo bisogno di uno sfondo primaverile, in attesa che il freddo di questi giorni passi ;)
EliminaTra i libri che hai menzionato ho in programma di leggere "La Spinta" e "Non svegliarti". Ora sono alle prese con "Later" di Stephen King, una nuova variazione sul tema del bene e del male :)
RispondiEliminaa king non si resiste!! buona lettura, verrò a leggere il tuo parere!
Eliminasono contenta che quei due libri possano interessarti!
Il primo mi è capitato tra le mani proprio ieri pomeriggio quando sono riuscita a fare un salto in libreria. Ma nonostante la storia, la scrittura non mi ha convinto e l'ho lasciato sullo scaffale.
RispondiEliminaio non ho mai letto nulla di mccann, quindi in effetti non saprei cosa aspettarmi.
EliminaE beh sì, capita che un libro ci attiri per la trama ma a una prima lettura non si resti folgorati :)