mercoledì 6 dicembre 2023

LE MIE LETTURE DI NOVEMBRE 2023


Buonasera, cari lettori!
Eccomi con il mio immancabile riepilogo delle letture del mese precedente.

Il 2023 sta per terminare e in questo mese tirerò le somme per decretare le letture più belle che mi hanno accompagnato durante l'anno.


LETTURE

  1. I GIORNI DEL COBRA di D. Merola:
    noir psicologico - uno spietato killer fa di donne inermi le sue prede, violentandole e uccidendole. Per arrestarlo sarà necessaria la testimonianza dell'unica vittima lasciata in vita (4/5). ADATTO A CHI CERCA STORIE DRAMMATICHE IN CUI L'ASPETTO PSICOLOGICO È FONDAMENTALE.
  2. FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO di di T. Kawaguchi: narrativa giapponese con tocco fantasy grazie ai viaggi nel tempo: in un bar i clienti tentano di comprendere il presente facendo un salto nel passato. Il tempo di un caffè bollente (3.5/5). IDEALE PER CHI DESIDERA UNA LETTURA VELOCE, NON IMPEGNATIVA E DOLCE COME UN CAFFÈ ZUCCHERATO.
  3. LE STREGHE DI MANNINGTREE di A.K. Blakemore: romanzo storico ambientato nell'Inghilterra del 1600 in cui le donne più ai margini della società venivano accusate con troppa facilità di stregoneria e condannate a morte (5/5). SE AMI I ROMANZI STORICI DALLE ATMOSFERE CUPE.
  4. NAUFRAGI DI PAESAGGI INTERNI - Frammenti  di A.Ravazzini: tormenti, pensieri, ricordi vivono tra le pagine di questa raccolta di poesie (3.5/5). SE AMI LE POESIE CHE APRONO IL VELO SULLA DIMENSIONE INTERIORE.
  5. OMICIDIO A MALLOWAN HALL di C.Cambridge: giallo dal sapore vintage ambientato nella villa di Agatha Christie. A indagare è la sua governante dalla chioma rossa e ribelle (4.5/5). OK SE AMI I GIALLI CLASSICI  E CON AMBIENTAZIONE INGLESE.


READING CHALLENGE

SFIDA A POIROT di A.Christie: l'investigatore belga risolve un caso con più omicidi direttamente da casa sua (3/5). PER I FAN DI AGATHA ED HERCULE

Per quanto concerne l'ultimo appuntamento con la Challenge del 2023, ecco gli obiettivi:


CONTEMPORANEO ITALIANO: di Pontiggia non ho mai letto nulla, sarei curiosa di "conoscerlo", per cui per adesso lo tengo come possibilità di scelta;
CONTEMPORANEO STRANIERO: di questo prolifico scrittore, Philip Roth, ho letto solo NEMESI, ne serbo un ricordo positivo; potrei optare per lui, è praticamente in cima ai "papabili";
CLASSICO: hum, non son convinta di buttarmi nuovamente sul classico, anche 'sto mese, però dovessi scegliere Kipling, forse proverei col celeberrimo Libro della jungla;
LIBRO DEL CUORE dell'organizzatrice: Benjamin è in lista da un saaaaaaaacco di tempo, per cui non lo escludo.




Cosa posso dirvi ancora?
Ho letto meno libri della mia personale media ma ci sta, visto che dal 13 novembre ho iniziato una supplenza in una scuola dell'infanzia; termina domani ma è stata una bella esperienza ritornare a lavorare con e tra i bambini, spero si ripeta.

Alla prossima, carissimi :))



4 commenti:

  1. Anzitutto grazie per i suggerimenti, prendo nota, e poi sono felice della tua esperienza nella scuola dell'infanzia: il mio mondo. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela, a novembre hai letto molti libri e tutti con recensioni positive... Non è scontato trovare tutti romanzi piacevoli.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...