Il primo mese di questo nuovo anno è trascorso ed eccomi con le mie prime letture.

1.YESHUA. IL REGNO di S. Rigamonti: romanzo storico cristiano incentrato sulla figura di Gesù, in particolare sul primo anno del suo ministero terreno (4,5/5). INTENSO. PER CHI VUOLE AVVICINARSI ALLA FIGURA DI GESÙ CON "OCCHI NUOVI".
2.SOFIA NEL MONDO DI CENTOCCHI. La Squadra del Destino, di A. LeVaine: fantasy per ragazzi - tre amiche vivono un'avventura in una dimensione fantastica affrontando mille peripezie (3,5/5). AVVENTUROSO. IDEALE PER I GIOVANI AMANTI DEL GENERE.
3.I LOVE SHOPPING di S. Kinsella: chick-lit con protagonista una ragazza ossessionata dallo shopping (4/5). DIVERTENTE, SVAGO ASSICURATO.
4.UNA DI FAMIGLIA di F. McFadden: domestico thriller - giovane ex-detenuta trova lavoro come aiuto tutto fare in una famiglia apparentemente perfetta. La casa ha un'inquietante soffitta... e non c'è soffitta senza segreti (4/5). COINVOLGENTE. NON MANCANO COLPI DI SCENA. PER CHI CERCA UN THRILLER DA LEGGERE TUTTO D'UN FIATO.
5.L'ATTESA DELL'ALBA di F. Caringella - narrativa italiana con al centro eutanasia-fine vita-suicidio assistito (4,5/5). SCORREVOLE, PROFONDO. PER CHI VUOLE RIFLETTERE SU UN ARGOMENTO SPINOSO.
6.ALMOND: COME UNA MANDORLA di Won-Pyung Sohn: romanzo di formazione - ragazzo con difficoltà a provare emozioni incontra coetaneo problematico. Ne nasce una amicizia, benefica per entrambi (4.5/5). BELLO, COINVOLGENTE. PER CHI DESIDERA UNA STORIA CAPACE DI EMOZIONARE.
5.L'ATTESA DELL'ALBA di F. Caringella - narrativa italiana con al centro eutanasia-fine vita-suicidio assistito (4,5/5). SCORREVOLE, PROFONDO. PER CHI VUOLE RIFLETTERE SU UN ARGOMENTO SPINOSO.
6.ALMOND: COME UNA MANDORLA di Won-Pyung Sohn: romanzo di formazione - ragazzo con difficoltà a provare emozioni incontra coetaneo problematico. Ne nasce una amicizia, benefica per entrambi (4.5/5). BELLO, COINVOLGENTE. PER CHI DESIDERA UNA STORIA CAPACE DI EMOZIONARE.
7.L'ESTATE CHE SCIOLSE OGNI COSA di T. McDaniel: romanzo di formazione sapientemente contaminato da realismo magico ed elementi surreali. Una storia straziante su come la paura, i pregiudizi, l'ignoranza possano generare fiumi di odio, scatenando eventi drammatici (5/5). TRASCINANTE, ENIGMATICO, DENSO. PER CHI CERCA UNA LETTURA ORIGINALE E CHE "TI SI ATTACCHI ADDOSSO".
READING CHALLENGE
Anche quest'anno partecipo alla Reading Challenge organizzata dal Club di lettrici di cuifaccio parte, ormai da anni, su Fb.
Come sempre, ci sono CATEGORIE FISSE, che è possibile scegliere ogni mese, e poi ci sono le categorie mensili, che cambiano di volta in volta in quanto frutto di sorteggio.
Ecco gli obiettivi di gennaio:
- Libro sulla natura, con protagonisti animali o piante;
- Libro con protagonista un artista o ambientato in una galleria d'arte;
- Libro del mese ⇒ L'ATTESA DELL'ALBA di Caringella.
Io ho spuntato il libro del mese e ho anche letto l'obiettivo LIBRO CON PROTAGONISTA UN ARTISTA ⇒ 8. IL MISTERO DELLA PITTRICE RIBELLE di C. Montani: romanzo storico ambientato nell'affascinante Firenze rinascimentale. Aspirante talentuosa pittrice viene coinvolta in intrighi e misteri da risolvere insieme al grande Piero della Francesca (4/5). AVVENTUROSO, INTRIGANTE. PER CHI AMA IL MIX GIALLO/ARTE.
SERIE TV
A gennaio ho guardato
GIRL TAKEN, serie tv composta da sei puntate, tratta da Baby Doll di Hollie Overton.
È un thriller psicologico che ruota attorno al tema ragazze scomparse.
Le protagoniste sono due gemelle, Abby (Delphi Evans) e Lily Riser (Tallulah Evans), che vivono in una piccola cittadina inglese assieme alla madre (Eve).
Abby è più tranquilla e solitaria, mentre Lily è più vivace, ha un fidanzatino, Wes, ed entrambi sono sempre in compagnia di alcuni amici non proprio a posto, in quanto fanno uso di sostanze ed alcol.
Le due sorelle sono molte legate l'una all'altra e anche alla loro madre, che le sta tirando su da sola, senza un uomo in casa, situazione che la costringe a lavorare molto e a stare fuori casa praticamente tutta la giornata.
La loro vita - tutto sommato tranquilla - viene scossa da un evento traumatico: Lily viene rapita da Rick Hansen (Alfie Allen), un insegnante di lettere molto stimato dalla comunità e anche molto amato dalle sue studentesse.
Facendo leva sulla fiducia che Lily ripone in una persona che reputa perbene, l'uomo le offre un passaggio in auto ma non l'accompagna a casa, bensì la stordisce e la porta dritta dritta nel seminterrato del proprio cottage, fuori dal centro abitato (ovviamente...).
Quello che segue è un lungo incubo fatto di anni di abusi e prigionia.
Tutto bene, quindi, no?
E beh, la risposta non può che essere no.
Tornare a casa e allontanarsi dall'incubo della prigionia non è sinonimo id una ritrovata serenità.
Anche se non è più in cantina e non subisce le angherie del suo aguzzino, la sua mente è prigioniera dell'atroce esperienza, terrorizzata dal fatto che lui possa far del male a lei e alla sua famiglia.
Lily trova il coraggio di raccontare tutto (un po' per volta) alla madre, ad Abby e alla polizia, ma le sue accuse contro il prof disturbato vengono sì prese sul serio, ma ovviamente devono essere suffragate da prove oggettive che lei sia stata effettivamente sequestrata e maltrattata da Hansen.
E non è così facile perché lui è scaltro, bugiardo e manipolatore, gode di una facciata di rispettabilità, ha la moglie Zoe a difenderlo, insomma si rischia che venga lasciato libero...
A complicare il ritorno alla normalità si aggiungono altri problemi, tra cui il rapporto con la madre (esageratamente apprensiva con lei e molto, troppo brusca con Abby) e soprattutto quello con la gemella che, durante il tempo in cui Lily è stata prigioniera, ha provato ad andare avanti.
Tutto è cambiato, Lily deve fare i conti con questo e cercare di ricostruire la propria vita insieme ad Abby e alla madre Eve: tutte e tre devono cercare di rimettere insieme i pezzi di una famiglia profondamente segnata dal trauma.
La serie esplora, quindi, non solo il discorso rapimento (e tutte le brutture subite dalla vittima), ma anche le conseguenze psicologiche della violenza, il difficile percorso di guarigione e il peso delle cicatrici che restano e che richiedono tempo e pazienza per guarire.
Mi è piaciuta molto, le vicende mi hanno presa emotivamente, ho apprezzato l'attenzione posta alle dinamiche famigliari/relazionali, e la suspense nei momenti dedicati alle perverse macchinazioni di Hansen per evitare la galera.
💚💛💜💘💗💝
Ho proseguito con Breaking Bed: sono alla seconda stagione e le vivacissime avventure vissute dal prof di chimica Walter e dal suo ex-studente ed attuale "assistente di laboratorio" Jesse continuano ad appassionarmi e divertirmi.
I due "scienziati" di metanfetamina proseguono l'attività nonostante i rischi e i pericoli siano dietro ogni angolo; mi diverte assistere ai tentativi (finora riusciti) rocamboleschi di White per non farsi beccare e dall'ignara moglie Skyler e dal cognato poliziotto, Hank.
Non mi resta che proseguire questa serie che è fatta davvero molto bene.
💓💕💖💗💙💚
Proseguo pure con la mia adorata Downton Abbey, sono alla terza.
Mary ha coronato il suo sogno d'amore con il bel Matthew, il quale ha la grossa responsabilità di poter salvare la prestigiosa dimora se solo lo desidera...
Per Edith, porella, l'amore stenta ad arrivare e Sybil è sempre più coinvolta dalle convinzioni e dalle azioni politiche del marito, il che potrebbe portare non pochi guai.
Ai piani bassi, c'è la cara Hanna in pena per il marito Bates (in prigione con l'accusa di aver ucciso l'ex-moglie, ma lui si dichiara innocente), la dolce Daisy (che è sempre meno dolce) alle prese con la gelosia per una nuova cameriera, Thomas sempre il solito furbone che vuol fare le scarpe a tutti, insomma tutte vicende interessanti da seguire.
Adoro la location, che darei per viverci *_* 😍
❤❤❤❤❤❤
Che emozione ritornare nelle Highlands, a Castle Leoch, e conoscere i genitori dei miei affezionatissimi Claire e Jamie!
Gli attori che interpretano Ellen MacKenzie e Brian Fraser, come anche quelli che interpretano i Beauchamp (Henry e Julia) sono davvero azzeccati fisicamente.
Ellen è come si intuisce dai romanzi della serie: coraggiosa, impavida, intelligente, colta, anche saggia, di certo più dei suoi presuntuosi fratelli, Colum e Dougal.
Il laird è morto e adesso c'è da eleggere il nuovo capo del clan MacKenzie; Colum è il maggiore ma non è scontato che prenda il posto del padre in quanto "storpio", quindi non in grado di scendere in battaglia se ce ne fosse bisogno; però ha il vantaggio di essere più equilibrato e riflessivo di Dougal, una testa calda che spesso agisce d'impulso combinando casini a destra e a manca.
La bella Ellen sarebbe la laird ideale per sagacia e perspicacia (non per nulla era la cocca di papà) ma qui le quote rosa non sono contemplate, per cui la sua unica utilità è andare in moglie a qualcuno con cui sia vantaggioso stringere alleanze per il bene del clan.
Lei e Brian si conoscono e scatta subito la miccia, ma sanno pure che tra MacKenzie e Fraser non scorre buon sangue e Colum non si sognerebbe mai di dare loro la sua benedizione.
Intanto, finita la prima guerra mondiale, il destino e il conflitto hanno fatto incontrare la bella Julia con l'aitante e romantico Henry, si sono sposati e hanno messo al mondo Claire.
Dai romanzi della Gabaldon, sappiamo che la coppia è morta in un incidente: qui però ci viene mostrato che sì, l'incidente c'è stato ma li ha catapultati - sempre tramite un cerchio di pietre messo al posto giusto nel momento giusto - nel 1715, proprio nel secolo e nell'angolo di Scozia in cui vivono Ellen e Brian.
Proseguo curiosa.







Ciao Angela, come sempre un mese ricco di letture e serie tv. Come sai abbiamo in comune "Una di famiglia" e, tra le serie citate, ho un debole per "Downtown Abbey". Io l'ho vista tutta a parte l'ultimo film ed è meravigliosa :-)
RispondiEliminaIl film lo cercherò dopo aver concluso la serie 😍
EliminaCiao Angela, a gennaio hai letto tutti libri con valutazioni alte. Le serie tv che hai riportato non le conosco, anche se alcune le ho sentite nominare.
RispondiEliminaUn abbraccio 😘
Sono "inciampata" un letture per lo più buone!!
EliminaUn saluto 😘