Buon pomeriggio!!
Non era previsto che mi collegassi ad Internet, per oggi, ma ho un po' di tempo e lo dedico al blogghino e a chi passa di qui a raccogliere i miei chicchi di pensieri ^_^
Mi era saltata una curiosità in testa, che scaturisce sempre dal fatto che ci sono titoli di libri che ti restano impressi per la forza associativa delle parole che li formano.
Ecco, una parola che mi piace molto perchè ad essa associo pensieri e sensazioni olfattive positive e piacevoli, è senz'altro questa: CANNELLA...!
E in questi momenti vi segnalerò alcuni romanzi nel cui titolo - e quindi anche nelle sue pagine... - c'è quel pizzico di cannella profumata che dà un che di delizioso e accattivante...!!!
Seguitemiiiiiiii!!!
Ed. Einaudi Stile Libero Noir Trad. C. A. Rizzi 306 pp 17 euro 2010 |
UN BACIO ALLA CANNELLA
di Walter Mosley
Trama
In questo noir dal perfetto mix di azione e critica sociale, il detective Easy Rawlins, dalla vita complicata, ha a che fare con un il ritrovamento di un ricco avvocato e della sua amante, la bellissima Cinnamon, entrambi scomparsi. A San Francisco, tra hippy, droga e criminali, Easy dovrà fare il proprio lavoro: riuscirà a restare pulito?
Ed. Lit Tascabile Trad. C. LA Barbera 190 pp 9.90 euro 2011 |
IL PROFUMO DELLA CANNELLA
di Samar Yazbek
Trama
Quando Hanan, giovanissima, viene data in sposa a un ricco ma anziano cugino di Damasco non avrebbe mai pensato che gli uomini, per lei, sarebbero stati soltanto l'immagine dell'autorità e del potere, e non esseri capaci di amare. Fuori dal matrimonio, i piaceri di Hanan assumono sembianze femminili e parlano il linguaggio delle "dita morbide che vengono dal cuore". Neppure le passioni, però, riescono a liberare quella che ormai è un'agiata signora siriana dal peso dei pregiudizi. Ne sa qualcosa Alia, un'umile e bellissima cameriera, affascinata dalla sensualità della sua padrona ma, al tempo stesso, costretta a subire il peso di un ricatto innominabile.
Ed. Salani 117 pp 8 euro 2011 |
STELLE DI CANNELLA
di Helga Schneider
Trama
LA CITTA' CHE PROFUMA DI CORIANDOLO E CANNELLA
di Marie Fadel - Radik Schami
Ed. Garzanti Elefanti Bestseller Trad. P. Scopacasa 194 pp 9.90 euro 2011 |
Trama
Damasco: un groviglio di strade, in cui si scoprono giardini segreti, delle minuscole botteghe, dei sapori, dei profumi, dei colori della città. Dietro ogni porta si celano tradizioni e cucine odorose di spezie. E ogni cucina nasconde una storia e una ricetta per raccontarla. Come il tabbuleh di zia Salime, un piatto dai pungenti aromi di erbe, una festa per il palato che non può essere preparato nei momenti tristi; i falafel al coriandolo e cumino dell'artista delle ombre; il riso con mandorle e uvetta dell'anziana levatrice sciita; il fragrante pane allo yogurt della donna che aveva dimenticato come si faceva ad amare. "La città che profuma di coriandolo e di cannella" nasce da una telefonata e da una promessa tra fratello e sorella. Rafik Schami, ormai da anni esiliato dalla Siria per motivi politici, e la sorella Marie si scambiano ricette per telefono e ne esce un romanzo che è insieme una raccolta di microcosmi familiari, un ricettario e una guida di Damasco, crocevia degli splendori del Medio Oriente.
Ed. Newton Compton Anagramma Trad. G. Pandolfo 347 pp 9.90 euro 2012 |
AMORE, ZUCCHERO E CANNELLA
di Amy Bratley
Juliet non desidera altro dalla vita che un nodi d'amore da condividere con l'uomo di cui è innamorata: Simon, che però la tradisce con la sua migliore amica...
Col cuore spezzato, Juliet trova conforto soltanto nel ricordo dell'amata nonna Violet, morta un anno prima, e nei suoi manuali anni Cinquanta per la casalinga perfetta. E mentre il passato riaffiora con i suoi torbidi segreti, sarà proprio in questo dolce mondo fatto di grembiuli, pentole, nastri, pizzi e ricami che Juliet ritroverà se stessa, e forse, chissà, anche un nuovo amore.
IL VENTO CHE SA DI MIELE E DI CANNELLA
di Nerea Riesco
Ed. Garzanti Narratori moderni Trad. C. Marseguerra 285 pp 17.60 euro 2013 |
QUALI TRA QUESTI ROMANZI CONOSCETE/AVETE LETTO?
QUALE VI ISPIRA?? ^_^
Nessun commento:
Posta un commento
Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz