sabato 2 settembre 2023

[[ Monthly Recap ]] LIBRI LETTI AD AGOSTO

 

Agosto è stato il mese delle  "vacanze elvetiche" ma qualcosa l'ho letta comunque, eh!


1 - RESIDENZA PER SIGNORE SOLE di T. Masako: noir giapponese, ci ricorda che in ogni vita,per quanto tranquilla, possono nascondersi bugie e segreti (4,5/5).  ADATTO A CHI DESIDERA UN NOIR BREVE, INTRIGANTE E PIENO DI MISTERO.
2 NERGAL di M.D. Ferres: avventura e passione in compagnia di un dio e di un'umana impegnati in una missione pericolosa (4/5). IDEALE PER CHI AMA IL PARANORMAL ROMANCE.
3 - VERITÀ NASCOSTE di A. M. Fusco: l'atroce testimonianza di una donna che, quand'era poco più che ventenne, trascorse sei mesi nelle mani di criminali senza coscienza (5/5). SE SEI ALLA RICERCA DI STORIE VERE E CRUDE, QUESTO È PER TE.

4 - TU SEI L'ERBA E LA TERRA di A.Pozzi: raccolta di alcune delle più belle e struggenti poesie d'amore di Antonia Pozzi (4/5). 
PER GLI AMANTI DELLA POESIA.
5MI SENTO IN UN DESTINO. Diari e altri scritti di A.Pozzi: il mondo interiore della poetessa espresso nelle pagine del suo diario (3.5/5). PER CONOSCERE MEGLIO LA POZZI.
6 - BLUE SUMMER di J.Nichols: la storia di un uomo con non pochi problemi, che cerca di redimersi raccontando il proprio passato e continuando a fare ciò che ama - suonare (4,5/5). PER CHI CERCA ROMANZI DI FORMAZIONE.
7 - LA FIGLIA ELETTA di S.A.Denzil: un'inglese vola negli States per salvare una madre e la sua bambina dalle grinfie di un santone. L'attende una brutta scoperta (3.5/5). THRILLER CON POCO SLANCIO.

Ad agosto, ho apprezzato soprattutto la storia vera di Anna Maria Fusco, rapita a 21 anni a Manduria: il racconto di ciò che visse in sei mesi di sequestro è straziante; il noir giapponese è stato molto piacevole e mi ha sorpresa; emotivamente coinvolgente la storia di Alfredo e Beatrice nel romanzo d'esordio della D'Urbano.


,
8 - IL RUMORE DEI TUOI PASSI di V. D'Urbano: la storia di un'amicizia e di un amore tanto ruvidi e feroci quanto totalizzanti e teneri. Personaggi che restano nel cuore (4.5/5). PER CHI VUOLE IMMERGERSI IN UNA REALTÀ COMPLESSA CON ADOLESCENTI CHE DEVONO AFFRONTARE UNA QUOTIDIANITÀ DIFFICILE.


Ho iniziato delle serie tv brevi, che sto per terminare.
  1. WANNA è una docuserie di Netflix del 2022, che racconta la vita, la carriera televisiva e le truffe di Wanna Marchi e della figlia Stefania Nobile.
  2. DIETRO I SUOI OCCHI: Louise Barnsley è una madre single che inizia una relazione con il suo nuovo capo, lo psichiatra David Ferguson, mentre si ritrova coinvolta in un'improbabile amicizia con la moglie dell'uomo, Adele. La miniserie è tratta dall'omonimo romanzo di Sarah Pinborough.
  3. DEFENDING JACOB: tratta dal romanzo di William Landay, la miniserie è incentrata sull'omicidio di un adolescente, per il quale è accusato un 14enne, figlio di un avvocato e assistente del procuratore distrettuale, diviso tra il suo dovere di sostenere la legge e l'amore incondizionato per suo figlio.


Per settembre, quelli che vedete sono gli obiettivi.

CLASSICO: della Némirovsky ho già letto qualcosa (IL BALLO, I DONI DELLA VITA, SUITE FRANCESE), per cui vorrei dedicarmi a un autore non ancora mai letto.
CONTEMPORANEO ITALIANO: De Luca effettivamente non l'ho ancora "provato". Vedremo.
CONTEMPORANEO STRANIERO: Dean Koontz, anch'esso mai avvicinato, ma mi attira che sia uno scrittore di thriller avventurosi. E ha scritto un sacco, per cui ho solo da scegliere.
LIBRO DEL CUORE (dell'organizzatrice): è una graphic novel, per adesso non è proprio in cima alla lista dei papabili.





2 commenti:

  1. Di Dean Koontz mi era piaciuto molto Phantoms. Ho un bel ricordo, nonostante siano passati più di quindici anni da quando l'ho letto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, terrò presente il libro da te citato! (⁠✿⁠^⁠‿⁠^⁠)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...