Buon pomeriggio, lettori!
Ho appena fatto un piccolo ordine su Amazon, avendo un buono da sfruttare; ho comprato
PREZIOSO VELENO di Mary Webb (Elliot Ed., trad. A.Veneziani, 283 pp., 9,75 euro).
Pubblicato per la prima volta nel 1924, questo classico della letteratura inglese racconta la storia diPrue Sarn, una giovane donna dallo spirito libero, nata con una malformazione al volto e per questo sempre malvista dagli abitanti del villaggio in cui abita, incastonato tra i campi e le foreste delle Midlands Occidentali.Solo l'umile tessitore Kester Woodseaves sembra apprezzarla nonostante la sua "deformità", mentre il fratello della ragazza, animato da un'incontenibile ambizione materiale, si dedica anima e corpo al lavoro per poter migliorare le proprie condizioni di vita.
Ispirato ai ritmi e ai colori espressivi delle Sacre Scritture, questo è il romanzo con il quale Mary Webb mostrò al mondo la bellezza, non soprannaturale ma terrena, della vita rurale dell'Inghilterra ai tempi di Napoleone. In quei territori infestati dalle superstizioni e dalle leggende popolari, solo un'eroina come Prue poteva convertire il "veleno" di una maledizione in qualcosa di "prezioso", tramite un amore finalmente libero e vissuto.
Avevo inserito nel carrello anche quest due romanzi, poi all'ultimo minuto li ho tolti, penso di inserirli in un prossimo ordine.
Fatemi sapere nei commenti cosa ve ne sembra o se li conoscete e li avete letti.
LA FORTEZZA di Jennifer Egan (Minimum Fax, trad. M.Testa, 200 pp., 7.20 euro).
Il senso di spaesamento e minaccia che Danny prova è frutto di paranoia o il castello, fra i suoi intricati corridoi e i bizzarri personaggi che lo abitano, nasconde davvero un mistero?
E ancora: chi è il narratore che sta scrivendo questa storia, perché è detenuto in un carcere di massima sicurezza, quale rapporto ha con i due cugini?
Un classico romanzo «gotico», nelle mani geniali di Jennifer Egan, diventa un affascinante gioco letterario e una riflessione sul reale e il virtuale nella società contemporanea; ma al tempo stesso, fra atmosfere da ghost story e sorprendenti colpi di scena, non smette di tenere il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina.
TERRA CRUDELE di Ann Weisgarber (Neri Pozza, trad. M.Togliani, 304 pp., 11,40 euro).
Un gelido pomeriggio di gennaio, tuttavia, qualcuno bussa con insistenza alla sua porta. L’uomo che compare oltre l’uscio dice di essere un fratello, un mormone in fuga dalla legge e bisognoso di riparo.
Ma quell’uomo ha qualcosa di diverso dagli altri che Deborah e il marito hanno accolto in precedenza, perseguitati solo per il fatto di essere, come molti mormoni, poligami: è nervoso, sussulta ogni volta che il fuoco della stufa scoppietta, continua a guardarsi alle spalle.
Chi è, dunque, quel fuggiasco? Che cosa può aver commesso di tanto grave? E, soprattutto, che cosa può fare Deborah per salvare sé stessa e l’intera Junction dall’accusa di complicità?
Unendo le vivide descrizioni dell’aspro paesaggio della valle dei canyon alla vicenda dei primi insediamenti mormoni, Ann Weisgarber dà vita a una storia avvincente, in perfetto equilibrio tra religione ed etica, crimine e peccato, compassione e paura.
Interessanti segnalazioni - il mio libro preferito tra i tre è "prezioso veleno" sembra davvero da leggere. Grazie per i consigli e serena continuazione d'autunno
RispondiEliminaConto di leggerlo il prima possibile ◉‿◉
EliminaUn caro saluto
Ciao Angela, belli i tuoi acquisti! Mi piacerebbe leggere "Terra Crudele". I romanzi con trame intessute di temi sociali, etici e religiosi, sono sempre affascinanti e specchio anche dei nostri tempi che facili non sono. Un caro saluto :)
RispondiEliminasì, infatti quelli che citi sono tutti elementi che hanno molta presa su di me e che mi spingono a scegliere un libro!
EliminaCiao Angela, hai fatto degli ottimi acquisti. Mi incuriosiscono tutti e tre, ma forse di più Prezioso Veleno... Non so resistere ai libri storici ambientati in Inghilterra
RispondiEliminaAnche io sono molto attratta dalle ambientazioni inglesi del passato ( ꈍᴗꈍ)
Elimina