mercoledì 4 ottobre 2023

LE MIE LETTURE DI SETTEMBRE

 

Buongiorno, cari lettori!

Come sempre, eccomi col riepilogo del mese appena trascorso!


n
1 - "Messer Matteo, gentiluomo e fiorentino a Borgo Silva" di P. Hübscher: piacevolissimo giallo medievale ambientato in Toscana, condito da vizietti lascivi, culti pagani e l'occhio severo dell'Inquisizione (4.5/5). SE TI PIACCIONO I GIALLI E IL MEDIOEVO QUESTO ROMANZO È PER TE.
2 LA NUMISMATICA DETECTIVE di L. Scaffidi: giallo siciliano, ambientato nell'affascinante mondo delle monete antiche e di valore (4/5). PER CHI CERCA UN GIALLO SCORREVOLE E GODIBILE.
3- DOVE NASCONO LE OMBRE di L. Petti: un'estate straordinaria, un'amicizia nata all'ombra di un fitto bosco che sussurra segreti e sotto lo sguardo di adulti tormentati da un passato irrisolto (4.5/5). SE CERCHI UN ROMANZO DI FORMAZIONE CON UN PIZZICO DI MISTERO.
4 - L'ISOLA DI PIETRA  di F. Gerla: una donna impegnata nella costruzione della propria identità attraverso la ricerca delle proprie origini e del diritto di realizzare i propri desideri e sogni (4.5/5). IDEALE PER CHI VUOL LEGGERE UN ROMANZO DI FORMAZIONE INTROSPETTIVO TUTTO AL FEMMINILE.
5 - KÁRI di Monica B.: quarto ed ultimo volume di una serie che vede quattro divinità che, in compagnia di umane belle e intelligenti, sono impegnate a salvare la terra da creature viscide e distruttive. (3,5/5). PER GLI AMANTI DEL PARANORMAL ROMANCE.
6 - ALEX COMPLETE di A. Falciola: una raccolta di racconti che immaginano un mondo un cui le SS sono ancora tra noi e hanno le mani un po' su tutto e ovunque (3/5). UCRONIA CON TAGLIO FUMETTISTICO.
7 - ATLAS. LA STORIA DI PA' SALT di L. Riley, H.Whittaker: romanzo conclusivo della bellissima saga Le sette sorelle e incentrato sull'enigmatico Pa' Salt (5/5). IRRINUNCIABILE PER CHI HA SEGUITO IL VIAGGIO DELLE SETTE SORELLE ED È PRONTO A CHIUDERE IL CERCHIO.
8- IL PARADISO NON È LASSÙ di C. McKenna: un uomo dal passato contrassegnato da abbandoni, maltrattamenti e abusi sente tutto il peso di una vita senza gioie e successi. Un incontro casuale con una donna cambierà la sua prospettiva (4,5/5). ADATTO A CHI RICERCA STORIE DRAMMATICHE RACCONTATE CON UNA PUNTA DI DOLCE IRONIA.


I romanzi che ho maggiormente preferito nel mese di settembre sono stati ATLAS. LA STORIA DI PA' SALT, ultima tappa di un viaggio letterario ricco di emozioni e sorprese; anche IL PARADISO NON È LASSÙ, per la tenerezza che mi ha suscitato il protagonista e la rabbia per chi gli ha fatto del male.



READING CHALLENGE

Per l'obiettivo settembrino ho letto il CONTEMPORANEO ITALIANO, quindi Erri De Luca, con
IN NOME DELLA MADRE, un racconto molto breve ma ricco di intensità. Ha al centro la figura di Maria di Nazareth, la giovane ebrea scelta da Dio per portare in grembo Suo Figlio Gesù. La prospettiva dell'autore si sofferma sull'aspetto squisitamente umano della straordinaria situazione in cui si ritrova la vergine, incinta senza aver conosciuto uomo; lei è serena nonostante attorno a lei ci siano pettegolezzi, maldicenze e rischi seriamente per la propria vita in quanto potrebbe essere giudicata una fornicatrice.
Bella e dolce la figura di Giuseppe, il suo fidanzato, che non comprende tutto pienamente ma nutre una gran fede in Dio e ama sinceramente la sua promessa sposa, che sta per dare alla luce nientemeno che il Figlio di Dio, il Messia promesso al popolo d'Israele. (4,5/5). IDEALE PER CHI VUOL CONCEDERSI UNA LETTURA BREVE MA DELICATA E INTENSA.


Ecco, invece, gli obiettivi di ottobre.

CONTEMPORANEO ITALIANO: Oriana Fallaci
. Di questa giornalista scrittrice ho letto soltanto UN UOMO, che ho apprezzato molto. Attualmente non è in cima alle mie possibili scelte, anche perché non ho copie di suoi libri in mio possesso.
CONTEMPORANEO STRANIERO: Isabel Allende. Anche dell'autrice cilena ho letto alcune cose (L'isola sotto il mare, Eva Luna, Paula) ma in libreria ho LA CASA DEGLI SPIRITI e IL GIOCO DI RIPPER. Ammetto di essere molto orientata verso l'Allende.
CLASSICO: c'è Dostoevskij, di cui ho letto Delitto e castigo e Le notti bianche. Non l'ho ancora escluso.
LIBRO SPECIAL: POESIE D'AMORE di Nazim Hikmet, che pure mi alletta. Vedremo, non ho ancora iniziato nulla. 

Voi, al posto mio, cosa scegliereste?


CITAZIONE DEL MESE

"...l’amore è una strana cosa. Ci fa diventare folli e splendenti (...) Ci rende disposti a tutto, anche alle cose peggiori. Ci spezza in modo irreparabile. Ma alla fine è l’unica cosa che ci salva."

6 commenti:

  1. Ciao Angela, di Isabel Allende ho letto Oltre l'inverno, è stato un regalo di natale. Anche se non è il mio genere, mi era piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l' ho letto. Diciamo che per me l'Allende è un' autrice che mi dà l'idea di "cadere sul sicuro", una di quelle che difficilmente mi deluderebbero.
      Grazie per il consiglio (⁠。⁠•̀⁠ᴗ⁠-⁠)⁠✧

      Elimina
  2. Se posso consigliarti ti direi di leggere "La casa degli spiriti", una bellissima saga familiare con personaggi che esprimono sentimenti buoni e cattivi, un alone di magia e sullo sfondo eventi storici molto importanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh infatti sono indecisa, anche questo libro mi attira moltissimo (⁠✷⁠‿⁠✷⁠)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...