venerdì 1 febbraio 2013

Narrando l'Oriente: Wataya Risa



narratori dell'Est

L'autore di oggi, proveniente dal Giappone, è ...

Wataya Risa,  l'esordio che ha destato piú clamore e che ha avuto piú lettori in Giappone. Nata nel 1984, è la piú giovane vincitrice dei maggiori premi letterari nazionali, il Bungei (2001) e l'Akutagawa (2004). Dopo Install ha pubblicato il romanzo Solo con gli occhi.

INSTALL

Install
Ed. Einaudi
Stile libero
Trad. di A. Pastore
128 pp
8.50 euro
2006
A soli 17 anni ha conquistato la critica e i lettori giapponesi raccontando l'anima segreta dell'adolescenza.

Trama

Asako è una studentessa di diciassette anni silenziosa e un po' sfrontata. Un giorno decide di cambiare vita: abbandona la scuola e si nasconde in casa senza che la madre se ne accorga. 
Liberata la sua stanza da tutti gli oggetti, Asako si accinge a sparire, quando incontra un bambino di dieci anni che cambierà la sua esistenza.
 Con un candore non privo di malizia, Install sa cogliere la malinconia e l'eros dell'adolescenza, sospesa tra ricerca dell'identità e desiderio di annullamento.

Grazie al computer che Asako aveva abbandonato, poi recuperato e nascosto in un armadio, i due si immergono nel mondo astratto e impersonale delle chat-line, e avviano una rete di incontri erotici che è al tempo stesso un vero e proprio lavoro e un teatro delle ombre, in cui annullare la propria identità e scoprirsi diversi, fingendo di essere adulti, disponibili, pronti a tutto. 
Questo libro ha dato voce alle inquietudini e al senso di solitudine delle nuove generazioni, meritando all'autrice oltre al grande successo di pubblico, e l'attenzione di uno scrittore come Murakami Ryu, che ne ha consacrato il talento e «la capacità rara di andare dritta al cuore delle cose».

0


SOLO CON GLI OCCHI

Solo con gli occhi
Ed. Einaudi
Stile libero
Trad. di A. Pastore
126 pp
9 euro
2007
Il mondo della scuola, i miti assoluti dell'adolescenza, la solitudine e la scoperta dell'eros e dell'amore. Il sorprendente romanzo della scrittrice che a soli diciannove anni ha vinto il piú prestigioso premio letterario giapponese.

Trama

È il primo anno di liceo. In classe si formano nuove amicizie, le prime complicità e le prime brucianti esclusioni. Hatsu, seduttiva e ribelle, osserva il suo compagno Ninagawa, il quale, non visto, sfoglia compulsivamente una rivista con le foto di una modella di cui è segretamente, ossessivamente innamorato. Gli sguardi alimentano il desiderio e i due ragazzi si scoprono presi in una storia che nasce come un'allegra schermaglia amorosa e si trasforma in un sentimento assoluto che finisce per escludere tutti gli altri.
Con una scrittura ariosa e precisa, e un tocco di insolente ironia, la Wataya costruisce in modo magistrale un'educazione sentimentale tra due adolescenti persi nella loro ricerca di felicità.

Keritai Senaka by Wataya Risa
Title: 蹴りたい背中
English Title: “The Back I’d Like To Kick”
Author: 綿矢りさ (Wataya Risa)
Publication Year: 2003 (Japan)
Pages: 140

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...