lunedì 3 giugno 2013

IN USCITA: ALEA (Leone Editore) - LA RAGAZZA DEL TRENO D'ORO (Rizzoli)


Presto in libreria:

ALEA
di Rolando Zucchini


Ed. Leone
Sàtura
160 pp
10 euro
USCITA 5 GIUGNO
2013
Trama

A causa di un’alterazione dell’orbita gravitazionale, il pianeta Alea si è ridotto a un deserto. Scomparse le stagioni, scomparsa la vegetazione, scomparsi gli animali; solo alcuni abitanti riescono a sopravvivere grazie a una mutazione genetica e a dar vita a una nuova civiltà iperprogredita. 
Durante i lavori di ristrutturazione di un’antica torre di avvistamento, Dario Morganti rinviene un'antica mappa e un manoscritto che narra di una misteriosa sfera nera caduta dal cielo. 
Che ne sarà della Terra? Il comportamento dissennato e irresponsabile degli uomini la ridurranno come Alea? 
In questo romanzo dalla scrittura fluida e coinvolgente, ricca di assonanze e meditate architetture lessicali, il fantascientifico si unisce alla vita agreste di un paese sulle colline umbre.

L'autore.
Rolando Zucchini nato a Foligno (PG) il 6 Giugno del 1947. Insegnante di matematica, pittore, scultore e critico d'arte sulle pagine del Corriere dell'Umbria, prima di Alea ha già pubblicato due romanzi.



LA RAGAZZA DEL TRENO D'ORO
di Ayelet Waldman


La ragazza del treno d'oro
Ed. Rizzoli
Best
280 pp
19 euro
USCITA 5 GIUGNO
2013
Trama
Jack Wiseman sta morendo di cancro, e affida alla trentenne nipote Natalie il compito di restituire ai legittimi proprietari un medaglione di cui è entrato in possesso alla fine della Seconda guerra mondiale, quando, a Salisburgo, aveva ricevuto l'incarico di proteggere un treno carico di beni degli ebrei ungheresi, sottratti dai nazisti durante l'Olocausto. 
Comincia così un'avventura tra presente e passato in cui vediamo sfilare un'impetuosa ragazza ebrea sopravvissuta ad Auschwitz, la figlia di una ricca famiglia di Budapest impegnata nella lotta per il diritto di voto alle donne, una suffragetta minuscola di statura e grande di spirito, l'epopea tragica eppure piena di speranza degli ebrei tra l'Europa centrale e la Palestina.

L'autrice.
Ayelet Waldman (1964) è autrice di saggi e romanzi di successo. Il suo ultimo, controverso libro è Bad Mother, uscito negli Stati Uniti nel 2009. Vive a Berkeley col marito, lo scrittore Michael Chabon, e i loro quattro figli
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...