Se vi rendereste conto di avere troppi libri in casa e che tra un altro po' di tempo non avreste più spazio per conservare i vostri nuovi acquisti libreschi, cosa fareste?
Beh c'è qualcuno che ha deciso di regalarli, ma non a gente a lui nota - amici, parenti, colleghi... - bensì a dei perfetti sconosciuti.
Shaheryar Malik ha pensato di lasciare in giro per la Grande Mela pile e pile di libri.
. |
Tutto è iniziato un anno fa, quando Malik ha cominciato a svuotare la sua libreria per far spazio a nuovi volumi: divise i suoi vecchi libri in gruppi di 40 e li lasciò in otto zone diverse di Manhattan (tra cui il celebre e romantico Ponte di Brooklyn), lì dove passano ogni giorno centinaia di persone.
Su ogni libro Malik lasciò il suo indirizzo email e il messaggio: «Prendi un libro, un libro qualsiasi. Quando lo hai finito scrivi all’artista».
E le mail non si sono fatte attendere! Infatti, ne ha ricevute più di 60 email da persone di 30 paesi diversi.
fotografia, un saggio sul Terzo Reich, e il libro in cima a ciascuna pila non era scelto a caso, ma con cura, ad esempio, un saggio divulgativo sulla fisica e uno di consigli su come prendere decisioni strategiche.
Negli ultimi anni questi esperimenti di bookcrossing (scambio gratuito di libri) tra lettori che non si conoscono stano aumentando a vista d'occhio; ancora a New York, nel 2012, un architetto ha pensato di rendere le cabine telefoniche ormai in disuso delle mini biblioteche a disposizione di tutti; in Germania sono stati costruiti scaffali appositi nelle strade e nelle piazze di diverse città, come Colonia e Berlino.
fonti: http://www.ilpost.it/ http://www.citylab.com/
Nessun commento:
Posta un commento
Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz