giovedì 6 luglio 2023

I LIBRI PIU' BELLI LETTI NELLA PRIMA META' DEL 2023

 

La prima metà del 2023 è passata da pochi giorni ed io mi accingo, come di consueto, a tirare le somme delle mie letture nel periodo da gennaio a giugno.



NARRATIVA CONTEMPORANEA


Tra i diversi libri di narrativa interessanti letti nei primi sei, i seguenti son quelli che sicuramente meritano il podio per le emozioni che mi hanno accompagnata nella lettura.

RECENSIONE
Mai come in questi giorni - che hanno visto Jenin presa d'assedio dall'esercito israeliano - Ogni mattina a Jenin potrebbe essere più attuale: è un romanzo che dà voce a chi è stato silenziato a favore di una narrativa "ufficiale" che inevitabilmente distorce la verità, la rende opaca, la nasconde, finendo per ribaltare i ruoli di "aggressore" e "aggredito", di occupante e occupato, di vittima e carnefice.

Eravamo profughi, tutti quanti. Quelli che erano scappati, erano diventati profughi ancora una volta (...) E quelli di noi che erano rimasti diventarono prigionieri a Jenin."


Una storia di speranza e di rinascita, perché dal dolore, dalla sofferenza, possono ancora sbocciare una gioia di vivere nuova, pura e irrefrenabile, e la voglia di guardare gli altri esseri umani e la natura con uno sguardo rinnovato, che ci permetta di vederne davvero tutta la bellezza e di goderne appieno, senza filtri e senza fretta. Intenso, poetico, ricco di pensieri profondi.


TOTALE: 20.


GIALLO/THRILLER/NOIR


RECENSIONE
Ho finalmente iniziato la serie su Teresa Battaglia, personaggio al quale ci si affeziona; romanzo coinvolgente, una scrittura che sa come catturare l'attenzione del lettore, guidandolo affinché faccia caso ai dettagli, a quelli più inquietanti - capaci di aumentare il livello di tensione -, e a quelli che lo spingono ad andare oltre le apparenze e che puntano la luce sul mondo emotivo dei personaggi, compresi quelli "cattivi". 

RECENSIONE

Un giallo ricco di suspense ma anche di ironia; ruota attorno ai libri e rende omaggio ai classici del mystery.

TOTALE: 10.




ROMANCE:  7.

DISTOPICO/FANTASY: 3.


Menzione speciale per IL SOGNATORE di Laini Taylor, narratrice abilissima che riesce a farmi innamorare dei suoi personaggi e di ambientazioni magiche e  fantastiche che, solitamente, non amo.

NARRATIVA PER INFANZIA/RAGAZZI: 4.

STORIA/DOCUMENTARI: 4.

CLASSICO: 3.

BIOGRAFIA: 1.

Non posso non consigliare la lettura di DALL'INFERNO SI RITORNA, la storia della piccola Bibi,

sopravvissuta al massacro della sua famiglia e della sua gente in Ruanda, negli anni '90.

MISTERY/HORROR: 1.



TOTALE LIBRI LETTI DA GENNAIO A GIUGNO: 53.

CARTACEI: 9
E-BOOK: 34.
AUDIOLIBRI: 10.

4 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...