mercoledì 1 novembre 2023

LE MIE LETTURE DI OTTOBRE 2023


Buongiorno e felice giorno a tutti!

Eccomi col mio riepilogo di ottobre in merito alle letture; circa film/serie tv mi riservo di preparare un post a parte.


  1. L'OTTAVA LUCERNA di M. Costabile: romanzo storico satirico ambientato in età romana. Uno spasso!
    .
    (5/5).
    SE CERCHI UNA LETTURA IRONICA E ARGUTA, BUTTATI CHE C'È DA RIDERE!
  2. I MIEI FANTASMI di E.Costa: chi sono i tuoi fantasmi? In questi racconti ogni protagonista ha i suoi e, spesso, nascono nella propria mente (4/5). PER CHI CERCA UNA RACCOLTA DI STORIE BREVI.
  3. FALCONERA di F. Ceraulo: romanzo storico, sullo sfondo dell'Unità d'Italia; storie di povera gente, tra soprusi e povertà (4,5/5). PER GLI AMANTI DELLA STORIA.
  4. NON SBRONZARTI MAI ALL'ORA DI PUNTA di A. De Curtis: giovanotto in balia della droga, dell'alcool, delle cattive compagnie e dei suoi personali demoni (3/5). SE TI PIACCIONO LE STORIE AL LIMITE, NARRATE CON UN LINGUAGGIO CRUDO. NON PER TUTTI.
  5. IL COLLEGIO di T. French: soft thriller ambientato tra collegiali. Un po' verboso. (3/5). SE VI PIACCIONO I THRILLER "MORBIDI", DAL RITMO LENTO E CON PROTAGONISTI ADOLESCENTI.
  6. UNA VITA COME TANTE di H. Yanagihara: il ritratto a 360° di un uomo che non riesce ad amarsi, i cui fantasmi del passato e la malvagità subita lo inseguono nel presente (5/5). DA LEGGERE SE VI PIACCIONO LE STORIE INTENSE E SE DESIDERATE CONOSCERE UN PERSONAGGIO LETTERARIO DA AMARE PER SEMPRE.

Sul podio ottobrino ci va senza dubbio UNA VITA COME TANTE, una lettura non facile dal punto di vista emotivo ma che di certo rientrerà per sempre nei miei libri del cuore, di quelli che mi hanno regalato personaggi indimenticabili.
Piacevolmente sorpresa da L'OTTAVA LUCERNA, che mi ha fatto sorridere tanto.




READING CHALLENGE


7 - IL GIOCO DI RIPPER  di I. Allende: giallo-thriller in cui un gruppetto di detective in erba si riunisce online per studiare e risolvere omicidi complicati (4/5). PER CHI VUOL LEGGERE UNA ALLENDE DIVERSA DAL SOLITO.



OBIETTIVI DI NOVEMBRE

.

CLASSICO
: Tocca a lei, la Regina del giallo: Agatha Christie, di cui ho letto alcuni romanzi ma, dovessi sceglierla, sicuramente troverei tanto ancora da leggere.

CONTEMPORANEO ITALIANO: a novembre c'è uno scrittore che amo moltissimo e di cui pure ho letto diversi noir/thriller: Piergiorgio Pulixi.
In effetti avevo già in programma di leggere il suo ultimo libro, Stella di mare, per cui potrei optare per l'autore sardo.

CONTEMPORANEO STRANIERO: c'è Nicholas Sparks, scrittore statunitense famoso e amato da tanti; io ho letto solo Le parole che non ti ho detto; non escludo  di inserirlo.

LIBRO SPECIAL: L'uomo dei tulipani di Lorenzo Marini. QUI per la trama.


FILM

- L' ULTIMA NOTTE DI AMORE 

- UNSANE

SERIE TV 

- SI FUERAS TU (SE IO FOSSI TE)

- SUBURBIA KILLER (El inocente) 

4 commenti:

  1. Ciao Angela, immaginavo che Una Vita Come Tante fosse la tua lettera preferita del mese di ottobre.
    Di Agatha Christie posso consigliarti Dieci piccoli indiani, Corpi al sole, Poirot e la strage degli innocenti, il natale di Poirot, Miss Marple nei Caraibi... Mi fermo qua, altrimenti la lista diventerebbe troppo lunga 😅
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra!
      Su Agatha c è l' imbarazzo della scelta e sì cade sempre sul sicuro!
      Grazie per le dritte (⁠ㆁ⁠ω⁠ㆁ⁠)

      Elimina
  2. L'ottava lucerna mi attira, mi piacciono ironia e satira.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questo è l' uno e l' altro (⁠。⁠•̀⁠ᴗ⁠-⁠)⁠✧
      Ciao Daniele!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...