giovedì 9 maggio 2013

Libri Anteprima, Longanesi (16 maggio)



Due anteprime Longanesi: direi che il primo mi attira alla grande, per l'argomento affrontato, quindi finisce immediatamente in Wishlist...!! Credo sia semplice capire d quale organizzazione religiosa sta parlando...
L'altro è un romanzo storico, genere che, lo dico sempre, mi piace molto.

STO BENE E' SOLO LA FINE DEL MONDO
di Ignazio Tarantino


Ed. Longanesi
LA Gaja Scienza
304 pp
14.90 euro
USCITA 16 MAGGIO
2013
"La fine del mondo, così come lo conoscevo, iniziò la sera del 23 novembre 1980.
Quella domenica il Cristo del Sacro Cuore fece di tutto per avvertirmi che stava per succedere qualcosa di tremendo, ma io non gli diedi retta. Inchiodato sulla parete in fondo al corridoio, dentro una cornice ovale di legno coronata da un complicato e funereo intreccio a tralcio di vite, era la prima cosa che si vedeva entrando in casa. Una piccola lampadina rossa, che restava sempre accesa, lo illuminava dal basso, e al buio il Sacro Cuore pulsava dei suoi riflessi spettrali. A seconda del punto di osservazione, il Cristo assumeva un’espressione sempre diversa: sorridente, incupita, estatica. Ma per lo più aveva l’aria di osservare tutto, me, la casa, la mia famiglia, con un sorriso confuso, come se assistesse a uno spettacolo di cui non capiva la trama."


Trama

«It’s the end of the world as we know it (and I feel fine)» cantavano i R.E.M. alla fine degli anni Ottanta e tutti gli adolescenti di quel periodo ricordano questa famosissima canzone.
Tutti tranne Giuliano, per il quale la libertà di poterla cantare a squarciagola è stata una difficile conquista. Giuliano è l’ultimo nato di una numerosa famiglia meridionale. 
Sua madre, Assunta, è una donna mite e devota che ha annientato se stessa per occuparsi dei figli. 
Il padre è un depresso cronico, che sfoga in modo violento la sua frustrazione. 
Un giorno Assunta accoglie in casa due sconosciuti in abiti eleganti che, annunciandole l’imminente giudizio di Dio, le promettono la felicità e la salvezza eterna destinate agli «eletti». 
L’ingresso di Assunta in seno alla «Società» porterà a drastici cambiamenti nella sua vita e in quella dei suoi figli, costretti loro malgrado a condividerne la scelta. 
Soprattutto Giuliano, diviso tra il desiderio di assecondare le imposizioni e le manie religiose di una madre sempre più ossessionata dal peccato e il tormento che gli procura una vita di privazioni incomprensibili: l’isolamento a scuola, un amore soffocato e vissuto come colpa da nascondere, le sue giornate non più scandite da feste, partite di pallone o gite al mare ma dalle cupe assemblee nella «Sala del Regno» e dal servizio di testimonianza porta a porta.
Con l’adolescenza, però, l’amore che lo lega alla madre entrerà naturalmente in conflitto con il suo bisogno di affermare la propria identità. E a quel punto sarà davvero la fine del mondo così come Giuliano l’ha conosciuto.

L'autore.
Ignazio Tarantino è nato a Monopoli e vive a Firenze, dove lavora nel campo dell’arte contemporanea.

L'ULTIMO BALUARDO
di Bernard Cromwell


Ed. Longanesi
LA Gaja Scienza
Trad. D. Cerutti Pini
450 pp
18.80 euro
USCITA 16 MAGGIO
2013
Trama

Settembre 1810. Determinato a conquistare il Portogallo, Napoleone manda il proprio esercito oltre la frontiera spagnola. 
L’ultima cosa che i francesi si aspettano di trovare è un territorio depredato e spoglio: l’esercito britannico, infatti, alleato dei portoghesi, oppone un’ostinata resistenza, mirando a fare terra bruciata per affamare il nemico e, dopo averlo trascinato a ridosso di Lisbona, infliggergli la sconfitta definitiva presso l’inespugnabile linea di difesa di Torres Vedras, ideata dal generale Wellington.
Per Richard Sharpe, valoroso capitano della compagnia South Essex, la situazione è più che mai difficile: non solo deve tener testa ai soldati francesi, ma anche guardarsi dalle trame del proprio colonnello, intenzionato a favorire la carriera militare di un ufficiale incompetente, che vanta importanti legami familiari. Il capitano è così obbligato a cedere a quest’ultimo il comando della compagnia in vista dell’imminente battaglia... 
Ma anche fuori dall’esercito le cose non vanno meglio: Sharpe deve vedersela con due fratelli portoghesi corrotti, che hanno intessuto una subdola trama per arricchirsi... A Sharpe, prigioniero dei due traditori, non resta che tentare una fuga rocambolesca per raggiungere il teatro della battaglia...

L'autore.
Bernard Cornwell è nato a Londra e si è laureato alla London University. Dopo aver lavorato per molti anni presso la BBC, si è dedicato alla narrativa. Oltre alla serie incentrata su Richard Sharpe, ha scritto moderne avventure di mare, la trilogia dedicata alla ricerca del Graal e altri romanzi di successo. Con L’ultimo re ha dato inizio a una serie in cui il mito e la storia del declino dei regni anglosassoni si fondono in un affresco appassionante. Come ha scritto ilWashington Post, «Bernard Cornwell è probabilmente il più grande scrittore di romanzi storico-avventurosi di oggi.»

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...