mercoledì 2 agosto 2023

[[ Monthly Recap ]] LIBRI LETTI A LUGLIO



Il mio luglio libresco?

Eccolo qui :))


1. COSE CHE NON SI RACCONTANO  di A. Lattanzi: il racconto 
-
 autobiografico di un'esperienza dolorosa, difficile da raccontare eppure raccontata con estrema onestà e intensità (5/5). PER CHI DESIDERA  STORIE VERE E INTIME.
2. I RAGAZZI DI VILLA GIARDINI. Il manicomio dei bambini a Modena di P.Tortella: docu-libro - la cruda e drammatica realtà dei manicomi raccontata da chi vi ha lavorato e ha visto con i propri occhi (4,5/5). PER CHI NON SI TIRA INDIETRO DAL LEGGERE STORIE DI SOPRUSI VERSO I PIU' FRAGILI
3. PER AMORE DI BRIGGS di T. Thompson: romanticismo e dolcezza in questo romance dove l'amore guarisce i tormenti (4/5). IDEALE SE CERCHI SENTIMENTO E LEGGEREZZA.
4. DELITTO AL CONDOMINIO MAGNOLIA di M.C.Buoso: giallo dai contorni classici, sulla scia della "regina del giallo" (3/5). OK PER CHI CERCA INTRATTENIMENTO LEGGENDO UN GIALLO BREVE.
5. LA MUSA DEGLI INCUBI di L. Taylor: magnifico fantasy, dove umani, creature fantastiche e fantasmi cercano di sopravvivere e, forse, di convivere (5/5). IDEALE SE VUOI IMMERGERTI IN UNA DIMENSIONE FANTASTICA ED EMOZIONANTE.
6. LUGH di F. Trentini: un piacevole mix di paranormal fantasy e romance, in cui un dio celtico in rovina si innamora di un'umana problematica: insieme devono compiere una missione (3.5/5). ADATTO A CHI É IN CERCA DI LETTURE AVVENTUROSE E CON UN LIVELLO DI SENSUALITÀ CHE CONTRIBUISCE AD ALZARE LE TEMPERATURE.
7. UN GIORNO DI FESTA di J. Maynard: romanzo di formazione che si concentra su avvenimenti accaduti in pochi giorni ma capaci di cambiare più di una vita (4/5). ADATTO A CHI  RICERCA STORIE SEMPLICI MA COINVOLGENTI.



READING CHALLENGE

8. UNO STUDIO IN ROSSO di A.C. Doyle: detective story, la prima in cui compare il famoso investigatore Sherlock Holmes, alle prese con due omicidi misteriosi (4,5/5). LETTURA APPASSIONANTE, SI LEGGE IN UN SOFFIO.


Questo mese sul podio vanno sicuramente COSE CHE NON SI RACCONTANO per la tematica della maternità e per la spiazzante onestà con cui l'autrice riversa su carta pensieri ed emozioni che, normalmente, ci si guarda bene da condividere con altri; bellissimo e affascinante il romanzo della Taylor, LA MUSA DEGLI INCUBI; Doyle accattivante, e per l'intuitivo protagonista e per gli altri, indimenticabili, personaggi.


CITAZIONI DEL MESE

"Possiamo essere in conflitto, odiarci e desiderare la reciproca distruzione, ma nella disperazione siamo tutti smarriti nelle stesse tenebre, respiriamo la stessa aria mentre soffochiamo nel nostro dolore." (Lainy Taylor, LA MUSA DEGLI INCUBI)

"...ho una diga nella testa dove stanno nascoste tutte le cose che fanno davvero troppo male. Quelle cose, io non voglio dirle a nessuno. Io non voglio pensarle, quelle cose. Io voglio che non siano mai esistite. E se non le dico non esistono." (A. Lattanzi, COSE CHE NON SI RACCONTANO)


Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...