wishing well |
Dal mio pozzo dei desideri, oggi vorrei acciuffare qualche bel libro che ha catturato la mia attenzione...
NINA
di Daphne Kalotay
Ed. Sperling&Kupfer Pandora 448 pp 19.90 euro 2010 |
Invece, una sontuosa parure d'ambra scatena in lei una marea di ricordi.
Mosca, 1935. Nina è una bambina quando scopre la passione per il balletto e la magia del palcoscenico. Affronta con determinazione i sacrifici che la danza impone fino a diventare l'étoile del Bolscioi, acclamata in tutto il mondo.
Quando si innamora perdutamente di Viktor, nobile decaduto e poeta, e lui la chiede in moglie, le sembra di toccare il cielo con un dito.
Ed. Sperling Paperback 10.50 euro |
Ma la vita è dura a Mosca: il regime staliniano è una cappa opprimente, la polizia segreta è ovunque, la paura e la diffidenza gravano su tutto e tutti. Si insinuano lentamente anche in Nina, finché un odioso sospetto la spinge a una precipitosa e rocambolesca fuga in Occidente, interrompendo così una fulgida carriera e sbarrando le porte del suo cuore all'unico uomo che abbia mai amato.
Boston, 2003. E a tutto questo che sta pensando Nina, ormai anziana, mentre Drew Brooks, la funzionaria della casa d'aste, la incalza con domande su quella parure cui sembra mancare il pezzo più importante, la collana.
Quando tuttavia Grigorij Solodin, un professore di russo che da tempo cerca di mettersi in contatto con Nina, consegna a Drew proprio la collana d'ambra che completa la parure, niente può più arginare la serie di sconcertanti rivelazioni che svelano a Nina la verità sul suo tormentato passato.
Altre cover:
1 |
2 |
3 |
4 |
L'autrice.
Daphne Kalotay ha studiato alla Boston University, dove ha conseguito un dottorato in Letteratura Moderna e Contemporanea e dove poi ha insegnato scrittura creativa. Nel 2005 ha pubblicato una raccolta di racconti, ancora inedita in Italia. Questo è il suo primo romanzo, selezionato per la James Jones First Novel Fellowship, e in corso di pubblicazione in quattordici Paesi.
Trama
IL LIBRO DELLE BUGIE
di Mary Horlock
Ed. Neri Pozza Collana Bloom 304 pp 16.50 euro 2011 |
In un tempestoso giorno del 1985, l'ha buttata giù da una scogliera di Guernsey, l'isola del Canale della Manica dove Victor Hugo scrisse “I miserabili”.
Nicolette aveva quindici anni anche lei, ma l'età era la sola cosa che aveva realmente in comune con Catherine. Quando hanno ritrovato il suo cadavere, il “Guernsey Evening Press” ha pubblicato le sue foto per quattro giorni di fila, e Nicolette, appoggiata a un albero con i capelli sciolti sulle spalle, appariva bellissima.
Nessuno a Guernsey ha ancora capito che è stata uccisa.
Ma Catherine Rozier non si stupisce affatto: Guernsey è sempre stata un'isola di deficienti. Così deficienti che nessuno ha mai capito che dietro la faccia da santarellina, dietro i lineamenti aggraziati, Nicolette Louise Prevost celava un animo da bugiarda e traditrice.
Altro che amica aperta e benevola! Era una cagna malevola e meritava la fine che ha fatto! Catherine si aggira rimuginando per le strade di Guernsey, in quel falso paradiso dove cresce qua e là qualche palma malandata.
cover |
Ignora ancora che il suo caso rappresenta la perfetta ripetizione di un caso già avvenuto nella storia dei Rozier e della stessa Guernsey: più di quarant'anni prima, quando l'esercito tedesco sbarcò in forze nell'isola, considerata strategica per le sorti della seconda guerra mondiale, Charlie Rozier, un ragazzino che non tollerava la violenza, dopo aver assistito a rastrellamenti e persecuzioni decise che era il caso di dire basta, non si potevano più subire soprusi senza reagire.
Charlie coltivava una profonda amicizia, ma proprio da quell'amicizia emerse il volto triste della menzogna e del tradimento.
Debutto straordinario, “Il libro delle bugie” è un magnifico romanzo che tocca i conflitti e le tappe del passaggio all'età adulta, le vicende segrete che ciascuno si trascina dietro.
Altre cover:
1 |
2 |
3 |
4 |
Mary Horlock ha trascorso l'infanzia a Guernsey e in seguito si è trasferita in Inghilterra all'età di diciotto anni. Ha insegnato storia e storia dell'arte a Cambridge e ha continuato a lavorare presso la Tate Britain e la Tate Liverpool. Stimata autrice di saggi sull'arte contemporanea, è stata inoltre tra i primi curatori del Premio Turner. Il libro delle bugie è il suo primo romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento
Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz