Prossimi arrivi in libreria, per la casa editrice Nutrimenti!
FUGA DAL PARADISO
di Diana Abu-Jaber
Ed. Nutrimenti Collana Greenwich 416 pp 19 euro USCITA 17 OTTOBRE 2012 |
Dall'autrice del best seller Luna crescente, vincitrice del Pen Center Usa Award for Literary Fiction e dell'American Book Award. La fuga di casa di un'adolescente sconvolge la vita di una famiglia americana.
A tredici anni Felice se ne va da una casa perfetta, da una famiglia che ama e dalla quale è amata.
Il suo gesto apre uno squarcio nella vita del padre, Brian, onesto avvocato in una società immobiliare, della madre Avis, chef pasticciere, del fratello Stanley, che ha fatto del cibo biologico una missione di vita.
In cerca di un'espiazione per un'indicibile colpa nascosta nel suo passato scolastico, Felice trascorre cinque anni di esistenza sbandata, vivendo da skater e facendo la modella occasionale per raggranellare qualche soldo.
Mentre ormai il suo diciottesimo compleanno è alle porte, l'ennesimo uragano si prepara a frustare le spiagge e i quartieri di Miami; l'evento traumatico finirà per riassestare ciò che l'allontanamento di Felice aveva spezzato.
“Una storia intensa, complessa, indimenticabile”.
The Washington Post
Diana Abur.Jaber |
L'autrice.
Diana Abu-Jaber è nata a Syracuse nel 1960 da padre giordano e madre americana. Ha pubblicato i romanzi Arabian Jazz, Origin e il fortunato best seller Crescent (Luna crescente, Mondadori, 2003), con il quale ha vinto il Pen Center Usa Award for Literary Fiction e l'American Book Award. È anche autrice del memoir The Language of Baklava. Insegna scrittura creativa e letteratura postcoloniale alla Portland State University.
PARTIGIANO INVERNO
di Giacomo Verri
Ed. Nutrimenti Collana Greenwich 224 pp 17 euro USCITA 17 OTTOBRE 2012 |
Finalista Premo Calvino 2011
Sono i giorni d'Avvento del 1943, e uno scontro tra partigiani e fascisti segna il battesimo del fuoco della Resistenza in Valsesia. Nel gruppo dei ribelli c’è Jacopo Preti, studente universitario che ha lasciato famiglia e fidanzata per unirsi alle Brigate Garibaldi di Cino Moscatelli.
Il piccolo Umberto Dedali, che ha dieci anni e vive col nonno, sogna di fare lo stesso. Desidera imbracciare un fucile e indirizza a Moscatelli, invece che a Gesù bambino, la sua lettera di Natale. Tutte le sere fa il presepe con il fratello del nonno, Italo Trabucco, professore in pensione tornato a Borgosesia da Vercelli, che gli eventi attuali obbligano al confronto con la propria inadeguatezza. Finché un giorno Italo viene arrestato, apparentemente senza motivo, torturato insieme ad altri venti e lasciato fuori, soltanto per caso, dal gruppo di dieci che finiranno fucilati.
Partigiano Inverno riscrive la Resistenza a settant'anni di distanza, elevandola a paradigma di ogni trauma che spacca il quotidiano, brucia e ferisce. Con un originalissimo stile espressionista, Giacomo Verri declina al presente la colossale esperienza di una lacerazione che ha cambiato la storia degli individui prima che quella scritta sui libri.
Partigiano Inverno riscrive la Resistenza a settant'anni di distanza, elevandola a paradigma di ogni trauma che spacca il quotidiano, brucia e ferisce. Con un originalissimo stile espressionista, Giacomo Verri declina al presente la colossale esperienza di una lacerazione che ha cambiato la storia degli individui prima che quella scritta sui libri.
Giacomo Verri |
L'autore.
Giacomo Verri è nato a Borgosesia nel 1978. Insegna lettere nella scuola media e collabora con alcune riviste. Partigiano Inverno è il suo primo romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento
Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz