sabato 1 settembre 2012


L'AMORE RUBATO
di Dacia Maraini

La felicità della menzogna
Ed. Rizzoli
Collana Scala Italiani
104 pp
13 euro
Data uscita: 29 agosto 2012
Sinossi

Sono proibite le conversazioni frivole. Proibiti gli approcci sessuali. Proibito lo scambio di indirizzi privati. Si accettano solo idee, pensieri, progetti, riflessioni comuni, ma anche perversioni – che siano solo mentali – perfino tic nervosi, manie, ossessioni, purché scritti in buon italiano.
Incuriosita da un simile programma, la giovane e romantica Jessica Pinto comincia a frequentare un sito web dove si discute di libri, poesie, grandi amori partendo da un singolare presupposto: “rivendichiamo la legittimità, la bellezza, la felicità, addirittura la superiorità della menzogna sulla verità”. 
Jessica sa che è un gioco, ma le seduzioni di un mondo parallelo possono essere pericolose... 

In questi sorprendenti racconti, Dacia Maraini fa i conti con le trappole del virtuale e le esigenze del reale, in una commedia dove ciò che vale, alla fine, è la verità dei sentimenti.

L'autrice.
Dacia Maraini nasce a Fiesole (1936), trascorre l'infanzia in Giappone; durante la seconda guerra mondiale, la sua famiglia fu internata in un campo di concentramento giapponese; finita la guerra, si trasferiscono in Sicilia (a Bagheria), poi a roma.
Il suo primo libro è del 1962 (La vacanza), cui seguono altri successi, passando per La lunga vita di Marianna Ucrìa, che vince il Premio Campiello (1990); nel 1999 vince il premio Strega con la raccolta di racconti Buio; nel 2007 pubblica Il gioco dell'universo che vince la sezione narrativa del premio Cimitile; ultimi romanzi La seduzione dell'altrove e La grande festa.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...