domenica 2 settembre 2012

USCITE PIEMME, 4 Settembre: L'ANGOLO DEI LETTORI RIBELLI - LA PUNTUALITA' DEL DESTINO



Uscite Piemme per martedì!!!
Inizio e termino con due romanzi.....

Il primo è un thriller
La puntualità del destino
Ed. Piemme
Collana Narrativa
Serie Linea Rossa
364 pp
17.50 euro
USCITA: 4 SETTEMBRE 2012

LA PUNTUALITA' DEL DESTINO
di Patrick Fogli

Trama

Alessia ha quattordici anni da un mese. Una ragazzina come tante, che va a scuola e gioca a pallavolo.
Dopo una pizza con le compagne di squadra ha appuntamento con sua madre per tornare a casa. 
Ma all’ora stabilita di lei non c’è traccia. Sparita nel nulla. 
Poco dopo Alessia è un nome su un foglio nelle mani dei carabinieri, un volto sorridente che i giornali e le televisioni esibiscono come un trofeo. Diritto di cronaca, lo chiamano. 
E il circo mediatico che si scatena si fa più grottesco a mano a mano che i giorni passano.
Claudio Zanetti, un giovane immigrato di seconda generazione, sembrerebbe essere l’ultima persona ad aver visto la ragazzina. 
Mentre la gente del paese annusa già la tragedia ed è certa di aver trovato il suo colpevole, c’è qualcuno che ha più fretta di ritrovare Alessia, e trovarla viva. 
Gabriele Riccardi una volta era un poliziotto. Ora, dopo anni in fuga da se stesso, ha capito che non smetti mai di essere quello che sei, e se hai sempre rifiutato una giustizia fatta di compromessi, non puoi accettarne una vittima dei pregiudizi.
Ora che è necessario abbandonare la superficie per scavare a fondo, tra segreti, menzogne e ricatti ignobili, è a lui che tocca. Prima che il tempo emetta la sua sentenza.


L'autore.
Patrick Fogli e nato a Bologna ed è ingegnere elettronico. Ospite al Festivaletteratura di Mantova, finalista al Premio Scerbanenco al Noir in Festival di Courmayeur, è considerato dalla critica uno degli scrittori più interessanti e originali della narrativa italiana di oggi. Ne La puntualità del destino ritorna il personaggio di Gabriele Riccardi, protagonista del suo primo thriller, Lentamente prima di morire. Per Piemme ha scritto anche L’ultima estate di innocenza e i romanzi Il tempo infranto, sulla strage alla stazione di Bologna, e Non voglio il silenzio, con Ferruccio Pinotti.


Questo secondo libro è uno di quelli che difficilmente leggerò, per la tematica, che è davvero molto "forte", a mio avviso; forse non tutti riusciamo ad affrontare apertamente certi argomenti...

La mia possessione
Ed. Piemme
Collana Religione
266 pp
16 euro
USCITA: 4 SETTEMBRE 2012
LA MIA POSSESSIONE
di Francesco Vaiasuso

Trama

Fino a 31 anni Francesco non immagina neppure lontanamente quale realtà ha preso possesso del suo corpo.
Fino all’incontro con un sacerdote esorcista, padre Matteo La Grua, che prega su di lui riuscendo a far venire allo scoperto Satana e le ventisette legioni di demoni che tormentano da tempo il suo fisico, la sua mente, la sua anima. 
Ha inizio da quel momento una quotidiana lotta con le forze delle tenebre per riuscire a scacciare gli spiriti demoniaci che hanno condizionato segretamente la sua esistenza rendendola invivibile. Sì, perché tutto aveva avuto un’origine misteriosa tanti anni prima, quando Francesco era un bambino, un’origine che soltanto nel tempo, dopo anni di esorcismi, risulterà chiara.
Questa sconvolgente testimonianza è il racconto in prima persona di una vita trascorsa da posseduto dal demonio, fino al giorno di quel primo esorcismo che, seguito da altri innumerevoli riti, lo porterà alla completa liberazione.Un caso straordinario, data l’eccezionalità della possessione: Francesco mentre era posseduto rimaneva lucido, presente a se stesso, incredibilmente spettatore di quei demoni che gli straziavano mente e corpo. 
Una storia che si legge d’un fiato e che insegna a difendersi dal male presente nella vita di ognuno di noi.



L'autore.
Francesco Vaiasuso, nato ad Alcamo (Trapani) nel 1971, sposato con Daniela, cura con la moglie la galleria d’arte di famiglia. Ha un blog: www.francescovaiasuso.com

Il prossimo libro che uscirà martedì è stato scritto da Carlo Maria Martini, scomparso soltanto due giorni fa.

LA FORZA DELLA DEBOLEZZA
di Carlo Maria Martini

La forza della debolezza
Ed. Piemme
collana Religione
140 pp
15 euro
USCITA 4 SETTEMBRE 2012
Trama

Tutti soffriamo a causa di errori anche nostri, e tuttavia c’è una gran parte degli uomini che soffre più di quanto non meriterebbe, più di quanto non abbia peccato: è la gente misera, oppressa, che costituisce i tre quarti dell’umanità.
Questa folla immensa fa nascere il problema: perché? che senso ha? è possibile parlare di un senso?
Il cardinal Martini riflette sul mistero della fragilità e del dolore innocente a partire dall’icona di Giobbe, figura grandiosa dell’Antico Testamento, simbolo di ogni uomo che soffre.
Il messaggio biblico è di straordinaria consolazione: l’uomo percepisce la propria fragilità e la provvisorietà di ogni cosa, ma solo quando accetta di fidarsi di Dio compie un percorso di crescita verso la verità, accettando il proprio limite e trovando le risorse necessarie per affrontare il tempo della prova.



L'autore.
Carlo M. Martini, nato a Torino nel 1927, cardinale dal 1983, è stato arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. Gesuita e biblista di fama internazionale, è stato rettore del Pontificio Istituto Biblico in Roma e della Pontificia Università Gregoriana. È stato promotore a Milano della “Scuola della Parola” per aiutare i giovani ad accostare la Scrittura secondo il metodo della lectio divina e della “Cattedra dei non credenti” che ha messo a confronto intellettuali laici e uomini di fede sui temi più scottanti dell’attualità e della religione. I suoi libri sono stati tradotti in tutte le principali lingue del mondo.Tra le numerose pubblicazioni presso Piemme ricordiamo: Le tenebre e la luce (2007), Le ali della libertà (2009), Qualcosa in cui credere (2010). E' morto il 31 agosto 2012.

Questo mi attira molto!!!!
Già il titolo e la cover italiana sono accattivanti!!
L'angolo dei lettori ribelli
The Borrower
Ed. Piemme
Collana Narrativa
Trad. di L. Piussi
364 pp
17.50 euro
USCITA 4 SETTEMBRE 2012

L'ANGOLO DEI LETTORI RIBELLI
di Rebecca Makkai

Trama

Lui: Ian Drake, 10 anni, occhiali tondi e grande sorriso, lettore vorace. Gli piace che i libri inizino con un prologo.Lei: Lucy Hull, 26 anni, bibliotecaria per caso in una piccola città di provincia (sezione ragazzi), discendente di rivoluzionari russi emigrati in America. È convinta che i libri possano salvarti la vita.Sarà che entrambi non sanno resistere alla tentazione di sbirciare subito l’ultima riga dei romanzi, ma tra loro si stabilisce una complicità immediata. Per Ian, fedelissimo della biblioteca, che frequenta anche con la varicella o una gamba rotta, quegli scaffali sono un rifugio dal controllo opprimente della famiglia, ultrareligiosa. E Lucy, approfittando delle scarse conoscenze dei suoi genitori in materia di narrativa per ragazzi, aggira la loro censura, ben felice di passare a Ian sotto banco libri “proibiti”, come quelli che osano parlare di magia, specie se «scritti da Harry Potter».Quando però a Ian non basterà più fuggire con la fantasia, si farà rapire davvero. E i due appassionati lettori diventeranno protagonisti di una loro personale avventura. In cerca, soprattutto, di se stessi.Una storia indimenticabile, per chi ama la lettura e per chi ama la libertà – che, in fondo, sono la stessa cosa.

L'autrice.
Rebecca Makkai vive a Chicago con il marito e le due figlie. Ha insegnato per dodici anni in una scuola Montessori, prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.È autrice di racconti, pubblicati su riviste letterarie e selezionati per quattro anni consecutivi dai curatori dell’antologia The Best American Short Stories. Il suo romanzo d’esordio, L’angolo dei lettori ribelli, è stato consigliato dai librai indipendenti americani e premiato dalla critica come uno dei migliori libri dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...