lunedì 8 ottobre 2012

IO, MARCEL E LE FANCIULLE IN FIORE.



feeling_book

Quali sono quei libri con i quali abbiamo avuto una particolare affinità o, al contrario, un rapporto "odio-amore"?

Quest'oggi vi segnalo un autore che lessi da adolescente, attratta com'ero dalla Psicologia e, quindi, anche dal romanzo psicologico.
Non so se probabilmente l'errore fu nell'età di approccio (troppo poco "matura"), certo è che ho provato a darmi a Proust..., ma dopo averne letto due libri...., ho capito che tra me e Marcel non correva buon sangue.

Ecco il primo libro che lessi, che poi è quello che mi dispiacque di meno, eh!!

Ed. Newton Compton
ALBERTINE SCOMPARSA

Sinossi

La fuggitiva o Albertine scomparsa (La fugitive o Albertine disparue) è il sesto volume dell’opera di Marcel Proust Alla ricerca del tempo perduto (À la recherche du temps perdu).
Come accade in tutti i volumi dell’opera, anche in questo volume il titolo generale e quelli dei capitoli sono strettamente collegati agli avvenimenti narrati dall’autore. Questo volume è intitolato La fuggitiva, perché si narra di come Albertine, per sfuggire alla gelosia di Marcel, decida di scappare e scomparire. Da questo deriva il secondo titolo di questo volume, ovvero Albertine scomparsa.
Più che qualunque altra parte della Recherche, Albertine disparue è un montaggio di pezzi di provenienza e di date diversi. La parte principale (partenza e morte di Albertine, tormenti della gelosia, indagini, dolore e oblio) è composto da Proust tra il dicembre 1911 e l’ottobre 1914. In seguito, vi vengono uniti frammenti di cui alcuni risalgono al 1908 e altri sono datati 1909-1911, quando comincia a tratteggiarsi il romanzo.

Fino ad Albertine, ad ogni modo, ero ancora abbastanza curiosa ed entusiasta di questo sensibile e complicato autore francese; ragion per cui, lessi con profonda disapprovazione le celebri parole di un editore che bocciò la Recherche.
«Sarò particolarmente tonto, ma non riesco a capire come questo signore possa impiegare trenta pagine a descrivere come si gira e si rigira nel letto prima di prendere sonno».
All'ombra delle fanciulle in fiore

La cosa drammatica arrivò alla lettura di ALL'OMBRA DELLE FANCIULLE IN FIORE...

Esso è il secondo volume della Recherche. “Le fanciulle in fiore” sono un gruppo di ragazze che il protagonista incontrerà a Balbec e tra le quali troverà un nuovo amore. Il titolo originariamente ideato dall'autore era, peraltro, Le colombe pugnalate.

L’argomento di questo volume è, inizialmente, la vita mondana tra Combray e Parigi, poi il momentaneo amore del narratore per Gilberte e, infine, l’incontro di Albertine.

Ecco, mentre per Albertine addirittura rileggevo, sottolineavo o trascrivevo le frasi che più mi colpivano..., delle fanciulle in fiore.... NON RICORDO ASSOLUTAMENTE NULLA.... MA NULLA DAVVERO!!!
Completamente affondato nel mio inconscio!!
E non credo lo ripescherò...

VOI AVETE LETTO QUALCOSA DI MARCEL?
CHE NE PENSATE??
FACCIO MALE A NON DARGLI UN'ALTRA POSSIBILITA' PER MIGLIORARE IL NOSTRO PESSIMO FEELING??

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...