martedì 16 ottobre 2012

TUTTA LA VITA - Romana Petri: vince il Premio Bottari Lattes Grinzane 2012



Con 68 voti su 130 degli studenti delle giurie scolastiche (nove italiana, una parigina), Romana Petri, con il libro "Tutta la vita" è la vincitrice del Premio Bottari Lattes Grinzane 2012, nella sezione "Il Germoglio", dedicata ai migliori libri della narrativa italiana e straniera dell'ultimo anno.
Gli altri finalisti erano: Laura Pariani con "La valle delle donne lupo" (Einaudi)- con 36 voti, e l'islandese Jo'n Kalman Stefansson con "Paradiso e inferno" (Iperborea),  26 voti .

Ma vediamo più da vicino il libro vincitore.

TUTTA LA VITA
di Romana Petri

Ed. Longanesi
La Gaja Scienza
432 pp
18.60 euro
2011
Trama

Alcina è una donna coraggiosa e fiera che ha paura di una sola cosa: i sentimenti. 
Tanto che per non esserne sopraffatta si è dovuta costruire una corazza di orgogliosa solitudine
Nel ’48 ha trentatré anni e una guerra partigiana alle spalle, e sembra che il suo destino sia ormai quello di vivere per sempre con lo sguardo rivolto al passato, in un continuo parlare coi propri morti e con un cane selvatico. 
Ma un giorno Alcina riceve una lettera che sull’onda travolgente del ricordo di un unico, lunghissimo bacio le dà la forza di lasciare il suo casolare in Umbria e di partire per l’Argentina. 
Ad aspettarla c’è Spaltero, un uomo più giovane di lei ma con un carattere forte e sicuro e sempre proiettato verso il futuro. 
Ma è sufficiente la fragile promessa contenuta nel ricordo di un bacio a spingere a cambiare vita? Basterà la forza dell’amore per resistere al violento irrompere della Storia?

In un’epoca di sentimenti sfilacciati, esili e precari, Romana Petri ha scelto di raccontare la storia di un amore eterno e indissolubile, al quale il passare del tempo solo aggiunge senza mai sottrarre.
Romana Petri

L'autrice.
Romana Petri ha pubblicato vari romanzi e raccolte di racconti con i quali ha vinto il premio Mondello, il Rapallo-Carige e il Grinzane Cavour ed è stata finalista al premio Strega. Le sue opere sono state tradotte in Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Germania, Olanda e Portogallo. È editrice e traduttrice e collabora con Il Messaggero. Vive tra Roma e Lisbona.



Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...