Qualche curiosità riguardante la vita e il mondo di Maria Antonietta di Francia, sulla quale ho terminato da pochi giorni una biografia molto interessante.
Perchè vi dico questo?
Ma perchè è proprio da questo cavaliere nobile e coraggioso, e molto vicino ai regnanti, che si ispira - seppur moooolto liberamente - la figura di Lady Oscar, la bellissima comandante delle Guardie Reali, fedelissima alla sua Regina, e della quale molti di noi hanno seguito le traversie attraverso il noto cartone animato.
. |
Benché non si fosse mai sposata, ha avuto un figlio da un uomo sconosciuto, diventando così una ragazza-madre. Rosalie ha vissuto una certa parte della sua vita in rue de Sèvres. Era una semplice e gentile ragazza di campagna, estremamente dolce, tanto sensibile e misercordiosa, a cui toccò di assistere compassionevolmente Maria Antonietta, la prigioniera numero 280, nei suoi ultimi settantasei giorni trascorsi alla Conciergerie, la cupa prigione in cui la Regina attese il verdetto sul suo futuro.
Rosalie è stata un "angelo" di bontà, la devota ancella dell'ex regina e la curava con grande premura, cucinava per lei e le portava con diligenza e gentilezza i poveri pasti nella sua orribile cella, teneva in ordine i vestiti e l'aiutava a indossarli, tentando in ogni modo di portare conforto a una donna ormai distrutta.
Rosalie fu una delle ultime persone a rivolgere la parola alla sfortunata regina di Francia.
, |
Ha dettato la sua testimonianza circa la prigionia della regina intorno al 1837, in età avanzata, all'abate Lafront d'Aussonne, il primo biografo di Maria Antonietta, "Le memorie segrete e universali delle disgrazie e della morte della regina di Francia". Lafront l'aveva raccomandata alle dame della vecchia corte che hanno pianto la regina.
fonte: wikipedia
ho sempre amato e ammirato Maria Antonietta, l'ultima regina di Francia. Il popolo parigino non ha avuto nessuna pietà per lei accusandola di cose oscene e terribili. Mio Dio! Se ci fosse stata una progenie fino ai nostri giorni... una monarchia assoluta, probabilmente non ci sarebbero stati attentati contro la Francia di oggi. Un popolo ignorante è molto pericoloso. Con questo mi unisco alle vittime francesi e all'odio per un atto così vile.
RispondiEliminanon saprei dirti se la presenza della monarchia,. in francia, avrebbe potuto garantire qualcosa di meglio al popolo, però hai ragione: l'ignoranza è pericolosa.
Eliminaeh sì, non possiamo che unirci al dolore delle famiglie delle vittime :/
ciao, grazie per il commento :)