Con questo post desidero aprire un nuovo spazio sul blog, per condividere con voi dei libri " a tema", che cioè sono accomunati da una stessa tematica, uno sfondo o degli elementi comuni; ad es., libri che trattano di tragedie collettive, di divorzi/separazione, di omosessualità, a sfondo religioso, ecc...
Avrò bisogno anche del vostro aiuto, perchè di certo tanti libri mi sfuggiranno, quindi sono ben accetti i vostri consigli e le vostre segnalazioni!
I libri che scoverò, di volta in volta per le diverse categorie, non necessariamente li avrò letti.
La categoria tematica di oggi è quella delle ...
MALATTIE MENTALI - DISAGIO PSICOLOGICO
RECENSIONE |
MI SI E' FERMATO IL CUORE
di Chamed
Ha stabilito la fine dei manicomi, chiudendoli e ostacolando la realizzazione di altre istituzioni totali di questo tipo; ha ridato dignità alle persone in situazioni di disagio mentale.
Una storia vera, un libro che tocca le corde più profonde dell’anima e ci ricorda quanta fragilità e quanta forza possiede l’essere umano
RECENSIONE |
DANZANDO SUI VETRI ROTTI
di Ka Hancock
Il romanzo si sofferma molto sulla psicologia dei protagonisti, sul loro modo di affrontare e accettare la malattia, continuando a supportarsi in virtù dell'amore che provano l'uno per l'altra.
Ed. Butterfly |
L'ETA' PIU' BELLA
di Barbara Bolzan
di Barbara Bolzan
Emerge il ritratto di una ragazza forte, già donna, in grado di trarre il meglio dalle proprie debolezze e di risorgere, eterna fenice, dalle ceneri del proprio inferno privato.
“Clelia d’autunno” è la storia di una donna, di una madre, di una moglie affetta da una grava forma di schizofrenia, che trova nella scrittura, e non solo, un modo per iniziare il proprio personale, unico, irripetibile percorso di evoluzione...
“Clelia d’autunno” non è la descrizione di un caso clinico, l’autrice non racconta nè l’insorgere della malattia nè le cure mediche praticate, ma parla delle esperienze e degli eventi che hanno accompagnato la malattia.
Booksprint |
CLELIA D'AUTUNNO
di Rosa Chiaese
“Clelia d’autunno” non è la descrizione di un caso clinico, l’autrice non racconta nè l’insorgere della malattia nè le cure mediche praticate, ma parla delle esperienze e degli eventi che hanno accompagnato la malattia.
Ed. Giunti
|
PERDUTAMENTE
di Flavio Pagano
Perdutamente è un romanzo basato su una storia vera che si svolge in una Napoli convulsa e surreale, un inquietante modello di degenerazione metropolitana.
È la storia di una famiglia che si trova ad affrontare una delle emergenze più frequenti della vita di oggi: assistere l’anziana madre e nonna che si sta ammalando di Alzheimer.
BUR |
QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO
di Ben Kesey
Miss Ratched governa con pugno di ferro e un soave sorriso il suo reparto, in un ospedale psichiatrico dell'Oregon.
All'improvviso arriva McMurphy, un irlandese cocciuto, spavaldo, allegro e ribelle.
Fra lui e la Grande Infermiera inizia subito un duello all'ultimo sangue.
McMurphy risveglia gli altri pazienti ormai svuotati e avviliti dalle "terapie" e riesce a portare una ventata di umanità e calore.
rizzoli |
LUNATICA. STORIA DI UNA MENTE BIPOLARE
di Alessandra Arachi
Picchi di euforia si alternano a baratri di depressione, il cervello va su e giù come un'altalena: è qualcosa che condiziona ogni aspetto della vita, perché è intimamente legato all'eros, alla creatività artistica, alla genialità politica.
E quell'indefinibile "stato misto" alla base della depressione post-partum, responsabile occulto di molte tragedie che hanno portato giovani madri a uccidere i propri figli neonati.
Alessandra è stata vittima di una diagnosi affrettata: schizofrenia paranoidea.
In un libro dal ritmo serrato l'autrice racconta i mesi di fuga dalla realtà, pedinata "dal servizio segreto più pericoloso del mondo", in viaggio di notte lungo strade e autostrade d'Italia, a volte contromano. Racconta l'alterazione della coscienza e il "miracolo" che l'ha salvata restituendole il controllo della psiche. "Lunatica" è un'avventura della mente, scritta con l'ironia e la lucidità di chi ha avuto la fortuna di venirne fuori e di poterla raccontare.
Tea Ed. |
UNA VIA BIPOLARE
di Marya Hornbacher
Chi soffre di questa condizione affronta fasi di profonda depressione alternate a fasi maniacali caratterizzate da un eccesso di euforia.
Marya ha sperimentato sulla sua pelle cosa vuol dire esserne vittima e, attraverso immagini di straordinaria potenza emotiva, ci porta sulle montagne russe della sua vita, raccontandoci la sua struggente esperienza.
Nessun commento:
Posta un commento
Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz